Lutilizzo delle nuove tecnologie e lo sviluppo delle-government, rappresentano una straordinaria opportunità per rispondere alla domanda crescente di una Pubblica Amministrazione semplice, moderna, trasparente e al servizio dellutenza, da parte di cittadini e imprese.
Tale trasformazione del rapporto tra P.A. e cittadini, ha richiesto e richiede ancora un completo ridisegno nel quadro di una generale re-ingegnerizzazione dei processi di servizio.
In questo senso, lo sviluppo del governo elettronico e la riforma della Pubblica Amministrazione diventano sinonimi e devono integrarsi con la trasformazione dei sistemi organizzativi, una adeguata politica delle risorse umane, unattenzione agli imperativi della semplificazione procedurale, una specifica considerazione relativamente ai processi di trasformazione.
Il Comune di Reggio Calabria, è oggi consapevole di essere uno dei protagonisti principali nel territorio regionale, dello sviluppo della società dellinformazione.
Il suo ruolo di front-end nellerogazione dei servizi al cittadino, assume oggi una particolare importanza strategica, sia rispetto alla riforma della pubblica amministrazione, che riguardo alla questione dellalfabetizzazione dei cittadini stessi alluso delle nuove tecnologie.
Infatti, la leva tecnologica, è ormai da qualche anno utilizzata dallAmministrazione Comunale di Reggio Calabria per promuovere il cambiamento allinterno della struttura dellEnte e la crescita del tessuto socio-economico dellintera area.
In questa sezione del sito, saranno presentati alcuni progetti realizzati e/o in corso di realizzazione, con lutilizzo delle nuove tecnologie ICT (Information and Communication Technologies), da parte del Comune di Reggio Calabria.