» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Progetto WEB TG

 

Un nuovo modo di comunicare nella Pubblica Amministrazione.

http://www.comune.reggio-calabria.it/webtv/

I cittadini chiedono alle amministrazioni pubbliche di essere più trasparenti, più efficienti, più facilmente accessibili. La Rete Civica e l’Ufficio Stampa del Comune di Reggio Calabria hanno cercato di recepire queste istanze: di capire cosa la gente vuole davvero. E dallo studio sulle esigenze delle persone è nata l’idea, la prima in Italia per un’Amministrazione Comunale (16 Maggio 2002), di un Tg istituzionale trasmesso via Internet, ancora prima di quello promosso direttamente dal Dipartimento della Funzione Pubblica (TelePa).

Il Comune di Reggio Calabria, le società Digital Identity di Milano e Telecom Italia S.p.a., insieme per realizzare la nuova Web Tv della città dello Stretto. Il TG WEB è a disposizione dei cittadini reggini e di tutti i calabresi sparsi nel mondo, tramite il nuovo canale internet. La volontà dell'amministrazione comunale di informare i cittadini su quanto avviene a Reggio, le tecnologie di streaming video (Fast Coder) messe a disposizione da Digital Identity e la capacità di erogazione del segnale da parte degli Internet Data Centre di Telecom Italia, hanno permesso quotidianamente, di informare in modo facile e continuo la cittadinanza. 

I contenuti audio-video sono a cura dell’Ufficio Stampa, mentre la soluzione tecnologica è stata implementata dal personale tecnico dell’Ufficio “Rete Civica – comunicazione on-line”.

E’ un modo di informare snello, veloce, essenziale: niente linguaggio burocratico, ma solo ciò che veramente serve e interessa agli utenti, per consentire ai cittadini di entrare al Comune e sapere cosa succede in Città direttamente da casa, attraverso il computer ed un semplice click.

Per circa un anno, a partire dal settembre 2002, il TG WEB è stato implementato anche in versione giapponese, a testimonianza dei numerosi visitatori asiatici che seguono quotidianamente e con particolare interesse, uno dei loro giocatori preferiti (Nakamura),  acquisito nel periodo dalla REGGINA CALCIO Spa.  La sperimentazione ha avuto molto successo, ai fini della promozione turistica della città. Infatti, il picco massimo di audience è stato in un solo giorno di oltre tremila visitatori dal Giappone.

Ogni giorno su Internet, un telegiornale con notizie e servizi sulle più importanti iniziative del comune (comunicazione istituzionale) e su fatti che si registrano all'interno della comunità. Sarà possibile trovare il testo scritto delle notizie all'interno della stessa rete civica (nella sezione “Comunicati Stampa”). A supporto dell’edizione principale, vi è un magazine settimanale, con servizi speciali sui principali avvenimenti di natura sociale, politica, economica, culturale e turistica della città di Reggio Calabria.

linea tratteggiata

Architettura tecnologica della soluzione di video-streaming (circa 118 Kb) file PDF

Rassegna Italia Oggi – anno 2002 (circa 147 Kb) file PDF

 
 
Progetto WEB TG