SPORTELLO INFORMATIVO SUL MICROCREDITO - LAUTOIMPIEGO E IL FONDO DI GARANZIA
LEnte Nazionale del Microcredito e il Comune di Reggio Calabria hanno firmato un atto di impegno dove il Comune simpegna di aprire una Sportello Informativo sul Microcredito e lautoimpiego,come servizio aggiuntivo rispetto a quelli già offerti dal Comune presso la sede Municipale di Palazzo San Giorgio
LEnte Nazionale per il Microcredito è un soggetto dotato di diritto pubblico che svolge la propria mission istituzionale sia in ambito nazionale che internazionale, sia nei paesi con economie in via di sviluppo che in quelli con economie in transizione.
COSÈ LO SPORTELLO
Lo sportello informativo microcredito si rivolge ai cittadini residenti nel comune di Reggio Calabria e nella Città Metropolitana di Reggio Calabria ad acquisire informazioni dettagliate sui finanziamenti di microcredito attivi nei loro territori.
COSA FA LO SPORTELLO
Lo sportello offre informazioni dettagliate su tutte le operazioni di microcredito attive a livello regionale e locale e permette al cittadino di orientarsi tre le offerte disponibili al fine di individuare lopportunità che per caratteristiche e vincoli, meglio risponde alle sue potenziali esigenze.
La piattaforma
retemicrocredito.it
, è stata sviluppata nell'ambito del progetto "Microcredito e Servizi per il Lavoro" ed ulteriormente ampliata e potenziata nel progetto "Micro-Work: fare rete per il microcredito e l'occupazione" per consentire la gestione degli sportelli informativi sul microcredito a livello nazionale.
Entrambi i progetti sono stati finanziati nell'ambito dei due PON del Fondo sociale europeo 2007-2013, operando a supporto del funzionamento degli sportelli informativi sul microcredito e lautoimpiego avviati nelle regioni italiane dallEnte Nazionale per il Microcredito a partire dal 2013.
Il portale rappresenta uno strumento a disposizione delloperatore, per lerogazione dei servizi informativi allutenza in materia di microcredito e di autoimpiego nonché di finanziamenti e incentivi alla creazione di (micro)impresa e in tema di Fondo di Garanzia per le PMI.
Fondo di Garanzia
Il Fondo di Garanzia è uno strumento di mitigazione del rischio di credito, operativo presso il Ministero dello sviluppo economico, a sostegno delle PMI. Il Fondo sostiene lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese italiane riconoscendo una garanzia pubblica a fronte di finanziamenti concessi dalle banche Limpresa che si rivolge al Fondo di Garanzia non ha un contributo in denaro, ma la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive sugli importi garantiti dal Fondo. È consentito laccesso diretto al Fondo ai beneficiari delle seguenti tipologie di operazioni:
- Le operazioni destinate alle imprese rientranti nella sezione speciale «pari opportunità» (imprese femminili);
- Le operazioni destinate alle imprese localizzate nelle regioni «convergenza» (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) finanziariamente coperte con la Riserva PON Ricerca e Competitività o la Riserva POIn Energie rinnovabili e risparmio energetico;
- Le operazioni di microcredito
Orari di apertura al pubblico, dello Sportello informativo:
- il Martedì ed il Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00;
Responsabile del Procedimento dott. Carmelo Caridi
Palazzo San Giorgio, Piazza Italia 1
Tel.0965-3622252
e.mail:
infomicrocredito@reggiocal.it