» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Segnalazioni di illeciti (Whistleblowing)

 

La legge 190/2012, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico l’istituto del cosiddetto whistleblowing, che si sostanzia in una disciplina di tutela per il dipendente pubblico (c.d. whistleblower ) che denuncia le condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.
La finalità dell’istituto è quella di evitare che il dipendente ometta di segnalare gli illeciti di cui sia venuto a conoscenza per il timore di subire conseguenze pregiudizievoli.

La segnalazione di illeciti o fatti corruttivi perpetrati all’interno dell’ente, può essere inoltrata da:

- qualunque dipendente dell’ente o lavoratore socialmente utile che presti servizio presso l’ente;

- soggetti che prestano la propria attività in qualità di lavoratore o collaboratore nelle imprese fornitrici di beni e/o servizi e che realizzano opere in favore del Comune di Reggio Calabria.

In attuazione di quanto previsto nel Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza relativo al triennio 2021/2023, il Comune di Reggio Calabria ha attivato un’apposita piattaforma informatica - raggiungibile all’indirizzo web:

https://anticorruzione.reggiocal.it

- da utilizzare per le segnalazioni.

Detta piattaforma, messa a disposizione dall’ANAC ed attivata in riuso dal Comune di Reggio Calabria, garantisce la piena riservatezza dell’identità dei dipendenti che segnalano illeciti.

La piattaforma NON richiede alcuna  registrazione; al momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPTC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti.

Accedendo al predetto indirizzo web, e per esso alla piattaforma informatica in parola, è possibile inviare la segnalazione compilando un questionario ed allegando eventuali documenti ritenuti utili.

La segnalazione, così inoltrata viene ricevuta e visionata esclusivamente dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPTC) e sarà gestita mantenendo il dovere di riservatezza nei confronti del segnalante.

Alla sezione LINK
a destra è possibile consultare la seguente documentazione:

  • Circolare della Segreteria Generale (prot. 17/05/2021.0096238.I) sulla tutela dei dipendenti che segnalano illeciti (c.d. Whistleblowing)
  • Linee Guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti c.d. whistleblower" approvate dall'ANAC, con Determinazione n. 6 del 28 aprile 2015
  • Legge 30 novembre 2017, n. 179 - Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarita' di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato
  • Piano Triennale Prevenzione della Corruzione vigente del Comune di Reggio Calabria (adottato con Delib. G.C. n. 60 del 31-03-2021)

(Pubbl. il 17.05.2021)

 
 
Segnalazioni di illeciti (Whistleblowing)