Totem Multimediali per il DIGITAL SIGNAGE presso il CASTELLO ARAGONESE
Il Castello Aragonese di Reggio Calabria è la principale fortificazione della città ed è considerato, insieme ai Bronzi di Riace, uno dei simboli storici del territorio cittadino.
Si hanno notizie certe della sua esistenza già nel 1027, ma se ne fa risalire la costruzione tra il 536 e il 549, prima dell'invasione dei Goti di Totila, probabilmente impiantato su un preesistente nucleo fortificato.
Punto strategico di difesa della Città, sorto dove era situata l'acropoli della polis greca, fu conquistato dagli Ostrogoti, dai Longobardi, dagli Arabi, dai Normanni, dagli Svevi e dagli Angioini. Nel 1039 il castello passò dai Greci ai Normanni e successivamente, nel 1266, a Carlo DAngiò. Nel 1543 fu riconquistato da Federico Barbarossa e successivamente si susseguirono le dominazioni spagnola, austriaca e borbonica.
Oggi, grazie a sapienti e moderni lavori di restauro, è stato riaperto al pubblico nel 2004 ed il castello si presenta in tutta la sua bellezza, divenendo una importante sede espositiva.
Quindi, con la riqualificazione dell'ambiente circostante (piazza Castello e via Aschenez), il Castello Aragonese è divenuto un importante punto di riferimento storico-culturale, sede di periodiche esposizioni ed importanti mostre d'arte.
Il progetto di Digital Signage
Il Digital Signage è la promozione di luoghi di interesse turistico o di eventi culturali, attraverso mezzi digitali, quali ad esempio: segnaletica digitale, videoproiezioni o videowall digitali.
Le caratteristiche del Digital Signage sono essenzialmente:
- il modo in cui i contenuti multimediali (foto, testo e video) vengono mostrati all'utente, attraverso schermi elettronici (monitor);
- la possibilità di non dover modificare fisicamente i cartelloni pubblicitari, in quanto le informazioni sono digitali e trasmesse tramite sistemi telematici;
- lobiettivo di far ricevere un messaggio comunicazionale, in un luogo specifico ed in un tempo specifico.
La soluzione tecnologica innovativa
Il progetto, finanziato nellambito dellAPQ BENI CULTURALI - II Atto Integrativo (Del. CIPE n.35/2005), ha previsto, la realizzazione di una soluzione di Digital Signage (tramite i due Totem Multimediali), al fine di promuovere allesterno del Castello Aragonese, gli eventi culturali e/o le manifestazioni artistiche, con la conseguente valorizzazione del patrimonio storico rappresentato dalla splendida fortezza.
Tale iniziativa è stata possibile, ancora una volta, grazie alla perfetta sintonia amministrativa tra il Settore comunale "
Cultura, Immagine e Turismo
" (che ha curato gli aspetti connessi alla realizzazione del progetto) e lufficio comunale
Rete Civica comunicazione on-line
, questultimo direttamente coinvolto per la progettazione informatica e telematica della soluzione.
I due Totem Digital Signage, installati nellarea esterna al Castello, dotati di display LCD di grande formato e di altissima risoluzione (Full HD), saranno utilizzati, nellambito della comunicazione istituzionale e per il marketing turistico, proprio per le caratteristiche tecniche idonee alla visualizzazione di foto, filmati e videoclip pubblicitari.
Infine, sarà possibile per la cittadinanza, ricevere anche informazioni di pubblica utilità, per una comunicazione in mobilità e/o di prossimità.