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Progetto St@rt

 

Si sono concluse da pochi giorni, le principali attività del Progetto di e-government denominato "ST@RT" (acronimo di Progetto “Servizi Telematici Avanzati per Reti Territoriali”), per il quale l’Ente risulta beneficiario dei finanziamenti del Ministero per l’Innovazione Tecnologica (Piano Nazionale per l’e-government) e della Regione Calabria.

Il progetto, entrato da poco nella fase di esercizio, è stato presentato dal Comune di Reggio Calabria, nella qualità di Ente Coordinatore, unitamente al Comune di Messina, quest’ultimo interessato invece al riuso dei prodotti (deliverables) scaturenti dal progetto stesso, in risposta al primo avviso di attuazione del Piano d'Azione del 21 giugno 2000 emanato col D.P.C.M. 3/04/2002, GU n° 78.

In sintesi, il Progetto “ST@RT” è caratterizzato da un sistema innovativo di servizi telematici avanzati basati anche sull’accesso tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS), tali da costituire uno sportello comunale virtuale accessibile dai cittadini attraverso la rete Internet ed utilizzabile anche in altri contesti territoriali.  L’obiettivo strategico del progetto presentato, consiste pertanto, nella realizzazione di un pacchetto di servizi sufficienti a coprire un sottoinsieme significativo degli “eventi della vita dei cittadini”, secondo gli schemi allegati all’Avviso del Piano Nazionale per l’e-government (metafora di comunicazione), ma anche di proporre, attraverso la verifica della risposta dell’utenza un modello destinato al riuso e perfezionabile in successivi progetti destinati ad altre Amministrazioni ed in altri contesti territoriali. Quindi, in questo “sistema telematico”, il Portale Internet rappresenta una delle principali modalità di erogazione.

Il progetto ST@RT, si propone, un risultato quantitativo e qualitativo che accresca la trasparenza dell'Ente, l'efficienza dei servizi erogati, l'efficacia e la qualità del lavoro con risvolti anche di natura economica che tendano ad un progressivo accrescimento del rapporto benefici/costi aziendali e delle professionalità interne ad esso collegate. 
L’idea progettuale che si è intesa realizzare, nasce con lo scopo di diffondere in maniera forte e capillare tra i cittadini dell’Area, la consapevolezza che il processo di cambiamento in atto nella Pubblica Amministrazione, va nella direzione della semplificazione e della trasparenza per gli eventi della vita che coinvolgono il cittadino e la pubblica amministrazione, estendendo così gli effetti ed i benefici ad un vasto bacino d’utenza.

Le principali fasi realizzative del progetto e che ad oggi risultano completate, sono:
- La realizzazione di una infrastruttura informatica e telematica, quale ad esempio il DATACENTER installato presso l’Ufficio “Rete Civica” e destinato ad ospitare gli ambienti di sistema e gli applicativi necessari per l’erogazione dei servizi;
- La realizzazione delle relative infrastrutture di sicurezza (sistemi di firewalling) a tutela dei server e degli apparati destinati ai servizi;
- L’adattamento di alcuni sistemi legacy, in atto utilizzati, al fine di permettere il transito dei flussi informativi tra i servizi web e gli stessi applicativi gestionali;
- L’installazione di quattro chioschi telematici (Postazioni di Accesso Multimediali), destinati all’utilizzo gratuito da parte dei cittadini per l’erogazione dei servizi, presso le seguenti circoscrizioni comunali:

- III Circoscrizione  “Santa Caterina - S. Brunello – Vito”
Via S. Caterina d'Alessandria, 10 - Reggio Calabria
- V Circoscrizione  “Ferrovieri - Stadio – Gebbione”
Via S. Giuseppe trav. IV - Reggio Calabria
- IX Circoscrizione “Gallico – Sambatello”
Via Casa Savoia, 324 - Reggio Calabria
- XV Circoscrizione “Pellaro”
Via Nazionale, 124 - Reggio Calabria

- La realizzazione di un Portale Vocale (Vocal Portal), paragonabile ad un call-center automatizzato, per la fruizione in multicanalità delle informazioni relative ai servizi.
Il portale vocale dà voce al portale web, moltiplica le occasioni di utilizzo dei servizi (accesso in mobilità), contribuisce a ridurre il digital divide, valorizza gli investimenti pregressi (IT, web, etc.).  Per mezzo di un semplice telefono permette di ottenere le informazioni cercate, 24 ore su 24, da qualunque luogo, a chi è in viaggio, a chi non ha dimestichezza con gli strumenti informatici o ai disabili.
L’utente, grazie a tecnologie di sintesi e di riconoscimento di elevata qualità, seleziona le informazioni usando semplicemente la voce. Analogamente al web, la navigazione vocale si articola in menù dove i contenuti sono letti da voci sintetiche eventualmente arricchite con musiche, effetti sonori e messaggi pre-registrati.
Infine, il portale vocale è perfettamente integrato al portale web, al fine di garantire la massima tempestività nell’aggiornamento dei contenuti.

- La realizzazione di un sistema di e-learning, riservato ai dipendenti dell’Ente con percorsi formativi orientati all’acquisizione delle principali normative e tecnologie utilizzate nell’erogazione dei servizi, oltre ai moduli formativi dedicati all’informatica di base.
I corsi sono stati erogati a distanza, per oltre 130 dipendenti dell’Ente.

Infine, ma forse più importanti tra tutti i deliverables (prodotti) del progetto “ST@RT”, sono i 23 servizi di e-government resi disponibili al cittadino, tramite codici di accesso (username, password e pin) o con Carta Nazionale dei Servizi.
- accesso online catalogo biblioteche - Richiesta di iscrizione al prestito della biblioteca comunale e gestione prenotazioni patrimonio librario on-line;
- allacciamento rete idrica;
- determinazione ISE (riccometro);
- dichiarazione cambio domicilio;
- dichiarazione cambio residenza;
- dichiarazione di variazione ICI;
- domanda obiezione di coscienza - Richiesta di ammissione a prestare il servizio civile;
- Forum, consigli e segnalazioni all’Ente;
- informazioni contravvenzioni;
- informazioni scolastiche;
- iscrizione al registro anagrafico;
- iscrizione al registro di stato civile;
- iscrizione albo scrutatori di seggio;
- iscrizione scuola materna;
- pagamento bolletta acqua;
- pagamento contravvenzion;i
- pagamento ICI;
- pagamento tassa scarico rifiuti (TARSU);
- prenotazione Teatro Comunale “F. Cilea”;
- richiesta di accesso agli atti del comando di polizia municipale;
- richiesta di accesso agli atti riguardo rilevazione incidenti stradali;
- richiesta di assegnazione case popolari;
- Visure anagrafiche e moduli di autocertificazione pre-compilati.

I servizi di e-government sono accessibili tramite il sito web istituzionale, nella sezione “ Servizi al Cittadino (G2C) ”, previa registrazione da parte del cittadino. 

Brochure Progetto START ed iniziative ICT del Comune di Reggio Calabria (circa 1,9 Mb) file PDF

Rassegna stampa articoli – quotidiani locali - 27.05.2004 (circa 910 Kb) file ZIP

Intervista al Sindaco – Dott. Giuseppe Scopelliti - pubblicata nella rivista mensile “e-Gov Enti Locali” (circa 1,4 Mb) file PDF

 
 
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