» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

PEOPLE (Progetto Enti On-line Portali Locali E-government)

 

PEOPLE (Progetto Enti On-line Portali Locali E-government) è un progetto presentato per il cofinanziamento sui fondi nazionali e-government il 10 giugno 2002 da una pluralità di Enti in risposta al primo avviso di attuazione del Piano d'Azione del 21 giugno 2000.

PEOPLE è lo standard di qualità cui 53 Comuni hanno deciso di aderire per erogare oltre servizi comunali on-line a cittadini e imprese. Dietro a PEOPLE ci sono i 53 Comuni, di 12 diverse Regioni, coprendo quindi più di 7,5 milioni di cittadini, pari a quasi il 13% della popolazione nazionale.
Ciascuno degli enti aderenti ha partecipato alla realizzazione di una parte del progetto con il quale sono stati costruiti i servizi comunali on-line.

Lo scopo del progetto è quello di semplificare ed innovare i rapporti tra la Pubbliche Amministrazioni Locali ed il cittadino, attraverso la realizzazione di un sistema telematico multicanale che si articola in circa 160 servizi, individuati dagli Enti come l'insieme dei servizi principali in grado di soddisfare le necessità dei cittadini e dei comuni. In questo sistema telematico, il Portale Internet rappresenta una delle principali modalità di erogazione.

Con il rilascio dei primi servizi PEOPLE verrà contraddistinto dal marchio INNOVAZIONECOMUNE. Il progetto associa le 12 Regioni e i Comuni del progetto PEOPLE per realizza il Comune virtuale, rendendo disponibili, attraverso i siti e le reti civiche dei comuni aderenti, servizi on-line che:
•  possono essere fruiti on-line ovunque ci si trovi semplicemente accedendo al portale del comune di cui si richiedono i servizi
•  sono accessibili in modalità 24 ore su 24, 7 giorni su 7
•  consentono transazioni sicure, sia per i pagamenti (ad esempio di multe o dell’ICI) sia per lo scambio di informazioni, grazie ad un’innovativa modalità di gestione dell’identità in rete

Sui siti dei Comuni che ospitano i servizi INNOVAZIONECOMUNE, il cittadino, il professionista o l’impresa potranno ad esempio:
•  compilare e pagare dichiarazioni fiscali: ICI, TARSU, etc.
•  soddisfare ogni necessità di certificazione anagrafica: denunce di nascita, cambio di residenza, etc.
•  realizzare visure fiscali e catastali
•  sfruttare le proposte di uno sportello unico per ogni servizio di autorizzazione o concessione: ampliamenti di fabbricati industriali, occupazione suolo pubblico, etc.
•  Accedere a servizi scolastici, quali l’iscrizione dei figli all’asilo o alla mensa scolastica
•  svolgere pratiche per il trasporto, per il tempo libero, per l’assistenza, per avere servizi culturali (dalle iscrizioni al pagamento delle tasse relative)


I servizi INNOVAZIONECOMUNE sono quelli tipici comunali, solo che anziché essere erogati solo presso lo sportello fisico, possono essere fruiti on-line, e sono comunque rivolti a tutti i cittadini.

Ai servizi sviluppati all’interno del progetto INNOVAZIONECOMUNE si accede direttamente dal sito o dalla rete civica del proprio comune, e sono contraddistinti dal marchio dell’associazione:

immagine people  

Tutti i browser internet sono compatibili con i servizi che aderiscono allo standard INNOVAZIONECOMUNE.
Non sono richiesti requisiti di sistema particolare per l’accesso ai servizi INNOVAZIONECOMUNE, e non è necessario installare nessun software aggiuntivo.
La sicurezza è garantita dal Riconoscimento dell’identitità elettronica; questa si basa per INNOVAZIONECOMUNE sul possesso di un PIN (personal Identification Number) e di una password, che vengono dati al cittadino al termine di una procedura di riconoscimento, che può essere svolta sia fisicamente, presso gli sportelli comunali.

Il Comune di Reggio Calabria partecipa al progetto come sperimentatore dei servizi sviluppati su piattaforma JAVA.
Nei prossimi mesi verranno rilasciati i primi servizi on-line sviluppati all’interno del progetto INNOVAZIONECOMUNE.

linea tratteggiata

Approfondimenti:

Il sito del progetto nazionale PEOPLE

La brochure del progetto nazionale  PEOPLE (formato ZIP - dimensioni circa 1700 Kb)   file zip

 
 
PEOPLE (Progetto Enti On-line Portali Locali E-government)