PEOPLE (Progetto Enti On-line Portali Locali E-government) è un progetto presentato per il cofinanziamento sui fondi nazionali e-government il 10 giugno 2002 da una pluralità di Enti in risposta al primo avviso di attuazione del Piano d'Azione del 21 giugno 2000.
PEOPLE è lo standard di qualità cui 53 Comuni hanno deciso di aderire per erogare oltre servizi comunali on-line a cittadini e imprese. Dietro a PEOPLE ci sono i 53 Comuni, di 12 diverse Regioni, coprendo quindi più di 7,5 milioni di cittadini, pari a quasi il 13% della popolazione nazionale.
Ciascuno degli enti aderenti ha partecipato alla realizzazione di una parte del progetto con il quale sono stati costruiti i servizi comunali on-line.
Lo scopo del progetto è quello di semplificare ed innovare i rapporti tra la Pubbliche Amministrazioni Locali ed il cittadino, attraverso la realizzazione di un sistema telematico multicanale che si articola in circa 160 servizi, individuati dagli Enti come l'insieme dei servizi principali in grado di soddisfare le necessità dei cittadini e dei comuni. In questo sistema telematico, il Portale Internet rappresenta una delle principali modalità di erogazione.
Con il rilascio dei primi servizi PEOPLE verrà contraddistinto dal marchio INNOVAZIONECOMUNE. Il progetto associa le 12 Regioni e i Comuni del progetto PEOPLE per realizza il Comune virtuale, rendendo disponibili, attraverso i siti e le reti civiche dei comuni aderenti, servizi on-line che:
possono essere fruiti on-line ovunque ci si trovi semplicemente accedendo al portale del comune di cui si richiedono i servizi
sono accessibili in modalità 24 ore su 24, 7 giorni su 7
consentono transazioni sicure, sia per i pagamenti (ad esempio di multe o dellICI) sia per lo scambio di informazioni, grazie ad uninnovativa modalità di gestione dellidentità in rete
Sui siti dei Comuni che ospitano i servizi INNOVAZIONECOMUNE, il cittadino, il professionista o limpresa potranno ad esempio:
compilare e pagare dichiarazioni fiscali: ICI, TARSU, etc.
soddisfare ogni necessità di certificazione anagrafica: denunce di nascita, cambio di residenza, etc.
realizzare visure fiscali e catastali
sfruttare le proposte di uno sportello unico per ogni servizio di autorizzazione o concessione: ampliamenti di fabbricati industriali, occupazione suolo pubblico, etc.
Accedere a servizi scolastici, quali liscrizione dei figli allasilo o alla mensa scolastica
svolgere pratiche per il trasporto, per il tempo libero, per lassistenza, per avere servizi culturali (dalle iscrizioni al pagamento delle tasse relative)
I servizi INNOVAZIONECOMUNE sono quelli tipici comunali, solo che anziché essere erogati solo presso lo sportello fisico, possono essere fruiti on-line, e sono comunque rivolti a tutti i cittadini.
Ai servizi sviluppati allinterno del progetto INNOVAZIONECOMUNE si accede direttamente dal sito o dalla rete civica del proprio comune, e sono contraddistinti dal marchio dellassociazione:
Tutti i browser internet sono compatibili con i servizi che aderiscono allo standard INNOVAZIONECOMUNE.
Non sono richiesti requisiti di sistema particolare per laccesso ai servizi INNOVAZIONECOMUNE, e non è necessario installare nessun software aggiuntivo.
La sicurezza è garantita dal Riconoscimento dellidentitità elettronica; questa si basa per INNOVAZIONECOMUNE sul possesso di un PIN (personal Identification Number) e di una password, che vengono dati al cittadino al termine di una procedura di riconoscimento, che può essere svolta sia fisicamente, presso gli sportelli comunali.
Il Comune di Reggio Calabria partecipa al progetto come sperimentatore dei servizi sviluppati su piattaforma JAVA.
Nei prossimi mesi verranno rilasciati i primi servizi on-line sviluppati allinterno del progetto INNOVAZIONECOMUNE.
Approfondimenti:
Il sito del progetto nazionale PEOPLE
La brochure del progetto nazionale PEOPLE (formato ZIP - dimensioni circa 1700 Kb)