Il processo di qualità all'interno dei servizi offerti dall'Unità Operativa Istruzione e Sport, già avviato con l'adozione della Carta dei Servizi di Refezione Scolastica e con la Carta dei Servizi delle ...
Il processo di qualità all'interno dei servizi offerti dall'Unità Operativa Istruzione e Sport, già avviato con l'adozione della Carta dei Servizi di Refezione Scolastica e con la Carta dei Servizi delle Scuole dell'Infanzia comunali, si completa con la Carta dei Servizi di Istruzione e con la Carta dei Servizi dello Sport. Il documento ha l'obiettivo di rendere noti e trasparenti, negli altri servizi resi dall'ufficio alla collettività, i criteri fondamentali a cui l'Amministrazione si ispira, i sistemi di controllo e valutazioni, le procedure di reclamo e i servizi che intende fornire all'interno del territorio.
La Carta dei Servizi è un documento rivolto verso l'esterno, alle famiglie, al cittadino, alle associazioni, alla comunità nel suo complesso, con cui l'ufficio Istruzione e Sport del Comune di Reggio Calabria informa l'utente sui servizi di cui può usufruire, le modalità di accesso agli stessi, nonché il "livello minimo di qualità del servizio" a cui intende attenersi. Pertanto, la Carta rappresenta soprattutto un impegno per l'Amministrazione comunale a migliorare la qualità dei servizi erogati, affinché sia sempre in linea con le esigenze e con le aspettative dei cittadini.
La Carta dei Servizi si propone di costituire un "patto" concreto, ponendo le basi e le regole per un nuovo rapporto tra il Comune ed i Cittadini considerati non soltanto fruitori dei servizi, ma veri e propri clienti. In definitiva, l'obiettivo della Carta è garantire il rispetto dei reciproci diritti e doveri attraverso un confronto costante con le aspettative degli utenti. Da tale confronto dovrà scaturire la volontà e l'impegno del Comune a migliorare continuamente la propria organizzazione, i propri servizi, il livello professionale dei propri dipendenti ed il benessere collettivo.