» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Villaggio Quilima (Bolivia) - Progetto nelle scuole cittadine

 

Educazione allo sviluppo

Cooperazione "Tra Nord e Sud" del mondo


Si è concluso  con un incontro  con i ragazzi della scuola media di Mosorrofa, il progetto “Iniziativa di informazione e sensibilizzazione  realizzarsi presso le scuole  materne, elementari e medie del comune di Reggio Calabria”.

L’iniziativa rivolta a studenti, insegnanti e operatori dell’informazione che intendono approfondire i temi della solidarietà e della cooperazione internazionale  è stata realizzata presso le seguenti scuole della città: Circoli Didattici Pascoli, S. Caterina, Carducci, Melissari, Pellaro, S. Sperato e Scuola Media Mosorrofa.

Questa iniziativa di “Educazione allo sviluppo” comprende un insieme di attività di sensibilizzazione, di informazione e formazione, il cui scopo è di contribuire ad aumentare la disponibilità alla solidarietà e alla cooperazione nella cittadinanza ed ha per oggetto le principali problematiche che caratterizzano il mondo contemporaneo, in particolare quelle relative all’interdipendenza fra il Nord ed il Sud del mondo, la povertà, lo sviluppo, i diritti umani e l’esclusione sociale.

Attraverso l’educazione allo sviluppo si è cercato di svelare le profonde disparità esistenti tra i paesi industrializzati ed i paesi in via di sviluppo e, all’interno degli stessi paesi ricchi, tra le diverse fasce di popolazione, tenendo conto che il fine ultimo di tale educazione è quello di consentire il passaggio da una fase di sensibilizzazione  a quella di un impegno concreto, contribuendo a modificare comportamenti ed atteggiamenti dei cittadini dei paesi industrializzati, affinché si impegnino in favore delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo.

Si è cercato di far capire ai ragazzi che, passare dalla presa di coscienza all’impegno concreto non è solo una questione di solidarietà, perché i problemi che oggi viviamo non sono generati, e non possono essere quindi risolti, all’interno dei confini nazionali, in quanto viviamo in un mondo sempre più interdipendente, pertanto si rende indispensabile diffondere la consapevolezza del livello di interdipendenza tra questioni locali e globali.

Una delle attività previste dal progetto  è stata incentrata nella realizzazione di rilievi fotografici che illustrano i problemi generali dei paesi del sud, c’è stata poi la proiezione di videocassette che hanno illustrato l’impegno concreto da parte dei dipendenti comunali che hanno contribuito allo sviluppo del villaggio Chimatiro-Malawi in Africa ed infine è stato illustrato il programma di sostegno e di sviluppo del Villaggio Quilima in Bolivia, adottato dai dipendenti del Comune di Reggio Calabria e dai Consiglieri Provinciali.

I docenti ed i ragazzi di tutte le scuole coinvolte hanno risposto con grande entusiasmo, adottando a loro volta diverse iniziative.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato al progetto.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Villaggio Quilima (Bolivia) - Progetto nelle scuole cittadine