» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Centro Nascite Lusaka (Zambia)

Invia l'articolo ad un amico:





 
Centro Nascite Lusaka (Zambia)

Zambia

La Repubblica dello Zambia ha una popolazione di circa 11 milioni di abitanti, residenti su un territorio pari a tre volte l’Italia. E’ un altopiano a circa 1000 mt di altitudine, senza sbocco sul mare e localizzato tra il tropico del capricorno e l’equatore. E’ un territorio ricco di acqua, è attraversato da diversi fiumi, affluenti dello Zambesi  e del fiume Congo. E’ stata colonia inglese sino al 1964, quando ottenne l’indipendenza divenendo repubblica presidenziale.

Ibenga è a 7 ore di macchina da Lusaka, capitale dello Zambia, dove si trova l’ospedale destinato alla nostra esperienza. In questo ospedale vi operano due medici congolesi. L’ospedale è di supporto alla gente  disseminata per centinaia e centinaia di chilometri,  in questo ospedale abbiamo evidenziato l’estrema precarietà in cui le donne partoriscono, mancano le condizioni minime di base, affinché le stesse possano dare alla luce i propri figli.
La popolazione vive prevalentemente grazie alle donazioni provenienti dalle organizzazioni umanitarie mondiali governative o private.

A Lusaka esiste una struttura sanitaria destinata per un centro nascite, gestita da suore francescane. All’interno della struttura mancano le attrezzature necessarie per poter aprire il centro.

Il nostro primo obiettivo  è quello di poter arredare il CENTRO NASCITE di Lusaka.

 
 
Centro Nascite Lusaka (Zambia)
Approfondimenti