» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

TARES

 

Ai sensi dell’art. 14, decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201, convertito nella legge 22 dicembre 2011 n. 214, a decorrere al 1° gennaio 2013 è istituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) e da tale data è soppressa la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU).

Il nuovo tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

La tariffa TARES si compone di una parte fissa a copertura dei costi essenziali del servizio: lo spazzamento e lavaggio strade, l’accertamento e riscossione del tributo, gli investimenti e relativi ammortamenti e di una parte variabile a copertura dei costi riferibili alla quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione.

La tariffa per le utenze domestiche considera, oltre alla superficie, anche il numero dei componenti familiari.
Alla tariffa si applica il tributo provinciale per esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell’ambiente, nella misura pari al 5%, di spettanza della Provincia.

Per l’anno 2013 alla tariffa si applica una maggiorazione pari a euro 0,30 al mq che spetta interamente allo Stato; tale maggiorazione ai sensi della legge vigente, serve per coprire i costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni (sicurezza - illuminazione - manutenzione delle strade).

Dal 01/01/2014 la TARES è stata sostituita dalla TARI

linea tratteggiata

Riferimenti:
Settore Gestione Tributi e Appalti
Responsabile Tributo TARI/TARES:  Dott. Michele Bagnato
email: m.bagnato@reggiocal.it

(Aggiorn. al 21.02.2020)

 
 
TARES