» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Progetto "Cantiere Impresa"

 
Cantiere Impresa

CANTIERE IMPRESA
Servizio di assistenza tecnica alla gestione dell’incubatore d’impresa volto allo sviluppo di percorsi di neoimprenditorialità.
“CANTIERE IMPRESA” è diretto ad assicurare alcuni supporti strategici al cospicuo sforzo di riforma e modernizzazione delle politiche formative e  dell’autoimprenditorialità che è in atto nella città di Reggio Calabria.

BENEFICIARI
Il mondo imprenditoriale presente nella città e gli aspiranti imprenditori.

FINALITA’
Creare un servizio che consenta di ottimizzare l’impatto degli interventi finalizzati al rafforzamento del tessuto imprenditoriale locale e finanziati nell’ambito del PSU o di altri finanziamenti. Erogare servizi di assistenza tecnica che rientrano nella strategia di accompagnamento e di sostegno alle imprese; facilitare la creazione di un incubatore di imprese.

OBIETTIVI
- Supportare gli aspiranti imprenditori e al contempo aumentare le possibilità di sviluppo e il tasso di sopravvivenza delle imprese.
- Favorire lo sviluppo e il consolidamento di un nuovo modello locale di sostegno e promozione d’impresa, al fine di contribuire all’attuazione delle politiche di indirizzo, orientamento e supporto tecnico.

DESCRIZIONE DELLE AZIONI
L’Amministrazione ritiene opportuno accompagnare la concessione dei finanziamenti volti alla creazione d’impresa, all’inserimento dei giovani neoimprenditori in un percorso formativo di tipo tecnico-professionale di avviamento all’impresa: interesse precipuo dell’amministrazione è evitare ogni sorta di improvvisazione e permettere al neoimprenditore non solo di essere in grado di gestire le risorse, ma soprattutto di stabilizzare la propria impresa, di accrescerne le capacità produttive e di sopravvivenza, di saper elaborare un piano di programmazione degli investimenti che permetta nel tempo la crescita e il continuo miglioramento dell’impresa.
L’attività verrà svolta dal Comune che si avvarrà della società di servizi aggiudicataria del bando di gara promosso a tal fine dall’Assessorato.
Nel dettaglio, le attività erogate dall’incubatore possono essere così sintetizzate :
– Attività di start up: servizio di prima assistenza, tutoraggio e formazione, seminari tematici di cultura d’impresa;
– Assistenza tecnica: tutoraggio e monitoraggio delle attività imprenditoriali lungo tutto il periodo di incubazione;
– Networking interno: sviluppo di relazioni e sinergie tra le imprese incubate attraverso incontri e confronti periodici con le imprese insediate;
– Networking esterno: sviluppo di relazioni e sinergie tra le imprese incubate e i soggetti esterni all’incubatore (altre imprese, enti e istituzioni pubblici e privati, università) per promuovere progetti di espansione o diversificazione delle attività, consorzi e partnership;
– Consulenza per l’accesso ai finanziamenti ordinari ed agevolati, locali, regionali, nazionali e comunitari in particolare per la creazione e lo sviluppo d’impresa,  per la crescita ed espansione delle attività imprenditoriali;
– Consulenza commerciale, e per l’accesso al credito;
– Servizi reali allo sviluppo: controllo di gestione, consulenza, legale, fiscale e contrattuale;
– Supporto alla localizzazione sul territorio delle imprese incubate.

RISULTATI ATTESI
Rafforzamento del tessuto economico-produttivo locale: aumento delle iniziative imprenditoriali locali e miglioramento della loro qualità.

DURATA: GENNAIO 2006 -  DICEMBRE 2007

FINANZIAMENTO
ORGANISMO PROPONENTE

POR CALABRIA 2000-2006 ASSE V CITTA’ misura 5.1 A “Città e aree urbane principali”  Intervento n. 25 - Aumento della ricettività turistica - Programma di Sviluppo Urbano.
Reggio Calabria – Città del Mediterraneo.

IMPORTO
€ 198.000

Linea Tratteggiata
http://cantiereimpresa.piattaforma.org/index.php

 
Progetto "Cantiere Impresa"
Notizie
21/11/2008
 
PIT 22 "Area dello Stretto"-Progetto Platone: Convegni valorizzazione patrimonio culturale M.Grecia
PIT 22 - Progetto Platone: Convegni sulla valorizzazione del patrimonio culturale della Magna Grecia 
 
 
06/11/2008
 
PIT 22 "Area dello Stretto"-Progetto Platone: Selezione n.12 esperti patrim.M.Grecia-NO Esito Sel.
PIT 22 - Progetto Platone: Avviso di selezione per n.12 esperti in attività di assistenza ed informazione sul patrimonio culturale della Magna Grecia. 
 
 
03/10/2008
 
PIT 22 "Area dello Stretto" - Progetto Platone: Graduatoria definitiva per n. 5 esperti
PIT 22 - Progetto Platone: Graduatoria definitiva per n.5 esperti per il monitoraggio, studio ed analisi del patrimonio culturale della Magna Grecia. 
 
 
16/09/2008
 
PIT 22 "Area dello Stretto" - Progetto Platone: Graduatoria definitiva Selezione n.3 esperti
PIT 22 - Progetto Platone: Graduatoria definitiva 
 
 
17/12/2007
 
Cantiere Impresa: Attività ricezione pubblico
News relativa all'attività di ricezione al pubblico dello sportello Cantiere Impresa 
 
 
05/07/2007
 
Cantiere Impresa: IX appuntamento formativo "Sviluppo del business e successo imprenditoriale"
Mercoledì 11 luglio 2007, presso l’Ufficio Europa del Settore Lavoro, Sviluppo e Risorse Ue sito in Via Vicenza 2, a partire dalle ore 9,00 - Intervento n. 25 del PSU 
 
 
11/06/2007
 
Cantiere Impresa: VIII appuntamento formativo dal titolo "Marketing operativo: casi aziendali".
Giovedì 14 giugno 2007, presso l’Ufficio Europa del Settore Lavoro, Sviluppo e Risorse Ue sito in Via Vicenza 2, a partire dalle ore 9,00 - Intervento n.25 del P.S.U. 
 
 
04/06/2007
 
Cantiere Impresa: VII appuntamento formativo “Marketing strategico ed operativo per le PMI"
Venerdì 8 giugno 2007, presso l’Ufficio Europa del Settore Lavoro, Sviluppo e Risorse Ue - Via Vicenza 2 - Dalle ore 09:00 - Intervento n.25 del P.S.U. 
 
 
15/05/2007
 
Cantiere Impresa: VI appuntamento formativo
"Analisi della situazione economica e della struttura finanziaria e patrimoniale delle PMI" - Venerdì 18 maggio 2007 c/o Settore Lavoro, Sviluppo e Risorse UE - Ufficio Europa - Ore 09:00/14:00. 
 
 
07/05/2007
 
Cantiere Impresa: V appuntamento formativo
Cantiere Impresa: V appuntamento formativo sul tema "Il lavoro in azienda: aspetti previdenziali, assicurativi, retributivi, anche alla luce delle novità introdotte dalla manovra Finanziaria 2007"  
 
 
leggi tutte le notizie »