» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Governance Locale

 

Le  politiche  dell’unione  europea  e  le competenze  professionali  dei  dipendenti comunali

Primo Master di II livello


La formazione interna ha l'obiettivo di mettere in grado i funzionari comunali di partecipare con successo alle opportunità comunitarie e allo stesso tempo di far maturare una cultura europea all'interno dell'Amministrazione. L’avvento della società dell’informazione, la globalizzazione dell’economia, l’integrazione nell’Unione Europea e la riforma costituzionale europea, il rilancio della Strategia di Lisbona, sono processi che enfatizzano efficienza e/o inefficienza delle pubbliche amministrazioni e costituiscono una sfida costante alla loro competitività.
Il Comune di Reggio Calabria, Settore Lavoro Sviluppo Risorse U.E., in attuazione dell’intervento n.42 del P.S.U., in coprogettazione e partenariato con    l’I.S.E.S.P. (Istituto Superiore Europeo di Studi Politici ) di Reggio Calabria, in conformità al protocollo d’intesa sottoscritto tra i due enti, ha realizzato il 1° Master in Politiche  Comunitarie, di durata annuale, riservato ai dirigenti e funzionari comunali, interessati e o coinvolti nella gestione delle risorse comunitarie.
Le attività didattiche hanno avuto inizio nell’ottobre 2006 e si sono svolte con partecipato interesse e  con notevole apprezzamento sia degli argomenti trattati che dei validissimi docenti intervenuti, tra cui l’avv. Raffaele Cananzi, patrocinante davanti alla Romana Rota e Corte di Cassazione, prof.Domenico da Empoli (Univ. La Sapienza di Roma), prof.Claudio Zanghì (Univ. La Sapienza di Roma), prof.ssa Angela Del Vecchio (Luiss di Roma), prof. Giovanni Cordini (Univ. di Pavia), prof.Ugo Villani, prof. Mario Di Napoli, prof.Guido Napoletano (Univ. La Sapienza di Roma), prof.ssa Delia La Rocca (Univ. di Catania), prof Alessandro Anastasi (Univ. di Messina), prof. Augusto Sinagra( Un. Di Roma La Sapienza), dr.Tommaso Tranfaglia, prof. Claudio De Rose( Proc.gen.Corte dei Conti), prof. Federico Pica ( Univ. Di Napoli), d.ssa Marinella Marino( dir. Regionale), prof. Valerio Vecchietti della Pres.del Consiglio dei Ministri.
Il corso si è concluso nell’ottobre 2007,  con un  Seminario conclusivo nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo San Giorgio , nell’ambito del quale vi è stata la consegna degli attestati, dopo la discussione della tesi finale da parte degli allievi. Grande interesse ha avuto lo stage che si è svolto a Bruxelles dal 17 al 21 settembre 2007, durante il quale  gli allievi , operanti nel settore delle politiche comunitarie,  hanno avuto l’opportuntà di entrare in contatto diretto con le istituzioni europee ed incontrare i colleghi di altri Stati  dell’U.E. .

Risultati:
-qualificazione delle risorse umane  per migliorare la qualità dei servizi offerti dal Comune
-accrescere la capacità di cogliere le opportunità che l’ Unione Europea offre in tutti i suoi ambiti (occupazione, impresa , cooperazione)
-contribuire alla costruzione di una cittadinanza europea
-far acquisire al personale comunale una formazione europea in loco, di alta qualità
-qualificare ed aggiornare il personale, predisponendolo a rispondere adeguatamente al ruolo che alla città di Reggio Calabria compete di divenire protagonista nel processo di sviluppo europeo, di cooperazione e di sviluppo dei paesi rivieraschi del Mediterraneo.

 
 
Governance Locale
Notizie
04/06/2015
 
PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013
Attività di comunicazione - 12 Giugno 2015 ore 10:00 - 18:00 - Arena dello Stretto - Lungomare Falcomatà - Reggio Calabria 
 
 
19/11/2008
 
Secondo Master in Diritto e Politiche Comunitarie - Int.n.42 del PSU
Comunicato ed Elenco partecipanti esterni ammessi al Master - Anno Accademico 2008-2009 
 
 
leggi tutte le notizie »