» Visualizzazione predefinita
 

Elezioni Comunali 2007 - Pro-memoria per la corretta presentazione delle candidature e delle liste

(all'interno Elenco dei documenti, Modalità per la presentazione, Dichiarazione di presentazione, Dichiarazione di accettazione della candidatura, Contrassegno, Programma amministrativo e Bilancio preventivo di spesa, Presentazione delle candidature ...)

 

Elezioni Amministrative del 27 e 28 maggio 2007

Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di Reggio Calabria

Il presente pro memoria, curato dalla Segreteria Generale e dall’U.O. Affari Generali,  vuole essere d’ausilio alla corretta presentazione delle candidature e delle liste per le elezioni in oggetto.
Le elezioni avranno luogo  il 27 ( dalle ore 7 alle ore 22)  e 28 maggio 2007 (dalle ore 7 alle ore 15) con eventuale  turno di ballottaggio nei giorni del 10 e 11 giugno.
La data è stata fissata  dal Prefetto, d’intesa con il Presidente della Corte di Appello, con decreto n. 18870 / Area II/ S.E. del 28 marzo 2007.
Il Sindaco, con manifesti  che saranno pubblicati  quarantacinque giorni prima  ( 12 aprile ), ne darà avviso agli elettori.
La presentazione delle liste e delle candidature deve essere fatta alla Segreteria del Comune di Reggio Calabria – Piazza Italia – Palazzo San Giorgio:
- dalle ore 08:00 alle ore 20:00 di venerdì 27 aprile 2007 e dalle ore 08:00 alle ore 12:00 di sabato 28 aprile 2007;
Il termine di presentazione è PERENTORIO.
I modelli  da utilizzare sono quelli riportati nella pubblicazione ministeriale n. 5 del Ministero dell´Interno emanata in occasione dell’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del 2006.
Per agevolare la presentazione delle liste, in calce al presente pro memoria sono riportati tutti i modelli in formato word.
Nella compilazione  seguire attentamente le indicazioni contenute nei modelli e soprattutto  verificare  con attenzione che i dati anagrafici dei candidati  - luogo e data di nascita, cognome e nome, (l’eventuale soprannome o diminutivo deve essere indicato tra parentesi),   siano corrispondenti a quelli indicati nel certificato d’iscrizione alle liste elettorali.  Si consiglia di spillare detto certificato  alla dichiarazione di accettazione della candidatura.
Ai fini di agevolare la certificazione delle sottoscrizioni e nel rispetto della normativa per il rilascio di tali certificati ( 24 ore ), i modelli compilati e sottoscritti possono essere di volta in volta consegnati all´Ufficio Elettorale.
Controllare che i candidati non versino in condizioni di incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità così come disciplinato al Capo II, articoli da n. 55 a n. 67 del Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni (Ordinamento Enti Locali).
Si ricorda  che le cause di ineleggibilità vanno rimosse non oltre il giorno fissato per la presentazione delle candidature ( 28 aprile ) ai sensi dell’articolo 60 dell’Ordinamento degli Enti Locali.
L’Ufficio del Segretario Generale – Piazza Italia,  del Dirigente U.O. Affari Generali  e  l’U.O. Ufficio Elettorale – Palazzo degli Uffici Demografici,  dalla data di convocazione dei comizi  fino al termine delle operazioni elettorali resteranno  aperti il  mattino – dalle ore 08:00 alle ore 13:00  ed il  pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:00 per prestare ogni utile collaborazione alla corretta formazione delle liste.

Elenco dei documenti

Modalità per la presentazione

Dichiarazione di presentazione

Dichiarazione di accettazione della candidatura

Contrassegno

Programma amministrativo e Bilancio preventivo di spesa

Presentazione delle candidature

Elezione dei Presidenti e dei quindici consigli circoscrizionali del Comune di Reggio Calabria

La Segreteria Generale e l’Ufficio Elettorale confermano la loro disponibilità a prestare ogni utile collaborazione ai cittadini,  ai gruppi e partiti politici per la corretta formazione delle liste.

Al fine di evitare  spiacevoli inconvenienti che potrebbero portare alla esclusione  di liste dalla competizione elettorale per vizi di forma   e per consentire la verifica preventiva della documentazione e quindi di porre rimedio ad eventuali irregolarità,  s‘invita a non aspettare l’ultima ora per la presentazione delle liste e per acquisire  certificati e dichiarazioni.

Linea Tratteggiata

Pro-memoria Elezioni Amministrative del 27 e 28 maggio 2007

Modelli in allegato


..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Elezioni Comunali 2007 - Pro-memoria per la  corretta presentazione delle candidature e delle liste