» Visualizzazione predefinita
 

Elezioni comunali 2007 - Dichiarazione di accettazione della candidatura

 
- Con la lista deve essere presentata anche la dichiarazione di accettazione della candidatura da parte di ogni candidato, sia alla carica di sindaco, sia alla carica di consigliere comunale. La stessa deve contenere esplicita dichiarazione che il candidato non si trovi in alcuna delle condizioni previste dall’art.58 del D.Lgs. n.267/2000 (condanne e provvedimenti penali ostativi alla candidatura).

- Ciascun candidato alla carica di sindaco deve dichiarare anche il collegamento con la lista o le liste presentate per l’elezione del Consiglio comunale. La dichiarazione deve essere firmata dal candidato ed autenticata.

- Nessuno candidato alla carica di consigliere comunale può accettare la candidatura in più di una lista nello stesso Comune né in più di due Comuni qualora le elezioni avvengano nello stesso giorno, e chi è stato eletto in un Comune non può presentarsi candidato in altri Comuni.

- E’ invece da ammettere che la candidatura per l’elezione a consigliere comunale possa essere presentata contemporaneamente a quella di consigliere circoscrizionale dello stesso Comune.

- La carica di consigliere comunale è incompatibile con quella di consigliere di una circoscrizione del comune. Pertanto in caso di contemporanea elezione il candidato dovrà optare per una delle due.

Certificati attestanti l’iscrizione nelle liste elettorali dei presentatori
- I sottoscrittori delle liste dei candidati devono essere elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Reggio Calabria.

- Ad ogni lista di candidati devono essere allegati i certificati attestanti l’iscrizione nelle liste elettorali dei sottoscrittori.

Certificati attestanti che i candidati sono elettori
- All’atto di presentazione delle candidature devono essere presentati i certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.

- I cittadini dell’Unione europea devono dichiarare di avere presentato domanda di iscrizione entro il termine stabilito dall’art.3, comma 1 del D.L.197/96 (non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali).

Dichiarazione per conto di partito o gruppo politico
- Nel caso che le candidature e le liste dei candidati siano contraddistinte con la denominazione ed il simbolo di un partito o gruppo politico già presente anche  in una sola delle due Camere o nel Parlamento Europeo o che sia costituito in gruppo parlamentare anche in una sola delle due Camere nella legislatura in corso alla data di indizione dei comizi elettorali, va presentata, oltre alla restante documentazione, una dichiarazione sottoscritta dal presidente o dal segretario del partito o gruppo politico, o dai presidenti o segretari regionali o provinciali di essi, che tali risultino da attestazione dei rispettivi presidenti o segretari nazionali, ovvero da rappresentanti all’uopo da loro incaricati con mandato autenticato da notaio, attestante che le liste o le candidature sono presentate in nome e per conto del partito o gruppo politico stesso.
..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Elezioni comunali 2007 - Dichiarazione di accettazione della candidatura