Commissione per l'autonomia - Segnala le Barriere Architettoniche

La Commissione si occupa dell'abbattimento delle barriere architettoniche e culturali per favorire l'integrazione dei cittadini disabili.

Conferenza stampa Commissione per l'Autonomia

La Commissione Comunale per l'autonomia è stata presentata nel mese di febbraio 2012, dal Sindaco Demetrio Arena e dal consigliere delegato Francesco Plateroti.

L’organismo costituito con deliberazione di Giunta si occupa della realizzazione di progetti per l’abbattimento di barriere architettoniche e culturali che impediscono la piena autonomia, l’inserimento e l’integrazione sociale dei cittadini disabili.

Compongono la commissione, che è presieduta dal consigliere Francesco Plateroti:

-     Francesco Bagnato, architetto docente Università Mediterranea

-     Marcello Cammera, dirigente Settore Lavori pubblici del Comune

-      Maurizio Casadidio, presidente della sezione reggina Aisla

-     Emilia Condarelli, giornalista esperta di comunicazione

-     Pasquale Crucitti, ingegnere settore Lavori pubblici del Comune

-     Lilli Manganaro, dirigente scolastica

-     Angelo Marra, avvocato e rappresentante Fish

-     Giuseppina Scrufari, dirigente Asp, Commissione invalidi civili e Legge 104

I componenti prestano la propria opera professionale a titolo gratuito.

Per tracciare un percorso proteso a creare le condizioni affinché Reggio divenga nel tempo una città accogliente e a misura delle persone disabili, la Commissione sta effettuando uno screening dettagliato della situazione cittadina delle barriere architettoniche in maniera tale che si possa poi procedere alla redazione di un piano d'interventi strategico ed efficace.

Le segnalazioni, nel rispetto della vigente normativa sulla privacy, vengono raccolte dalla Commissione per redigere una mappa delle criticità da cui partire per compiere la pianificazione.

Contestualmente la Commissione si occupa di elaborare e realizzare iniziative volte a favorire la promozione di una cultura sociale realmente capace di integrazione ed inclusione.

per contatti telefonici:
Segreteria Dott. Francesco Plateroti