'Metamorfosi della pittura tra mito e realtà', personale di Giovanna Brigandì

Inaugurazione: Sabato 23 maggio 2009 ore 18:00 presso Galleria d'Arte Toma, via Giudecca, 23 - Reggio Calabria. La mostra resterà aperta fino al 6 Giugno 2009

Personale di Giovanna Brigandi

Il mito e la leggenda si intrecciano con la realtà in una mostra dedicata alle origini mitologiche della nostra terra ed intramezzata dalla vita reale.
“Metamorfosi della pittura tra mito e realtà”, personale di Giovanna Brigandì, infatti, racchiude dipinti che evocano il mito di Persefone, Scilla e Glauco, Laocoonte, Zeus, Eros ed altri personaggi che appartengono alle nostre preziose radici culturali, il cui tratto è sapientemente tracciato da un’artista reggina molto stimata che offre, inoltre, il suo prezioso contributo anche all’interno della struttura comunale.
Da sempre, questa Amministrazione ha dedicato particolare attenzione all’arte ed alla cultura, privilegiando, valorizzando ed apprezzando le opere di talenti reggini come, in questo caso, i lavori di Giovanna Brigandì. Ogni quadro un racconto, ogni tela una storia che rievoca la leggenda, partendo dal centro dello spazio e diffondendosi attraverso i tratti e le tinte che scaturiscono dall’ispirazione del momento.
Eccoci dunque di fronte ad una mostra pittorica di grande pregio che inaugurerà un nuovo luogo d’arte e creerà una nuova occasione per parlare di pittura, in particolare, quella dedicata alle civiltà tracciate nei poemi epici dai grandi cantori del mito, vicende che avevano come teatro l’antica Grecia, la cui memoria ci pregiamo di avere nelle nostre tradizioni.

Giuseppe Scopelliti
Sindaco di Reggio Calabria

Inagurazione: Sabato 23 maggio 2009 - ore 18:00
Galleria d’Arte Toma, via Giudecca, 23 - Reggio Calabria

La mostra resterà aperta fino al 6 Giugno 2009

Invito
linea

Giovanna Brigandì è nata a Reggio Calabria nel 1950. In questa città ha il suo atelier e mostra permanente delle sue opere.
Ha compiuto i suoi studi a Reggio Calabria e, conseguita la Maturità Artistica, si è laureata in Arti Visive e Discipline Pittoriche. Abilitata per l’insegnamento di Disegno e Storia dell’Arte, ha insegnato fino all’assunzione presso l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria col ruolo di responsabile della Pinacoteca Civica. Per conto dell’Amministrazione Comunale, dal 1981, cura le mostre più importanti di livello nazionale ed internazionale ed ancora si è prodigata per il l recupero e la valorizzazione del Patrimonio Artistico del Comune di Reggio Calabria attraverso l’individuazione, l’inventario, la catalogazione delle opere e la costituzione dell’attuale collezione che
costituisce il gioiello della Pinacoteca civica.
Ha condotto studi e ricerche su molti grandi artisti pubblicando “La Collezione Vitrioli - Memoria e Bellezza” e collaborando con altri studiosi ai testi: “L’Opere esposta”, “Omaggio a P. Panetta”, “I Tesori riscoperti “, “Cento opere per una collezione “, “Silvio Galia e le sue pirografie”, “Riccardo Ghiribelli”.
È tra le maggiori esperte in Eventi d’Arte e componente nelle commissioni di prestigiose manifestazioni artistiche.
Di lei hanno scritto: Mariano Cudia, Vincenzo Romeo, Luigi Malafarina,Luigi Aliquò, Giuseppe Morabito, Giuseppe Livoti, Felicia Ziparo Lacava, Giuseppe Selvaggi, Maria Festa, M. Antonietta Mamone, Clelia Montella, Emilio Argiroffi, Marilena Licandro, Riccardo
Ghiribelli, Vincenzo Malacrinò, Giacomo Di Bernando, Vittorio Sgarbi,Melina Ciancia, Emilia Andronico, Maria Froncillo Nicosia, Maria Rosaria Fascì, Caterina Tripodi, Stefano Iorfida, Isabella Valente.
Nel tempo hanno scritto: “Gazzetta del Sud”, “Il Quotidiano”, “Calabria Sconosciuta”, Il Corriere di Reggio”, “Rinascita di Calabria”, “Il Domani”, “Mezzo Euro”, “Brutium”, “Talent Scout “, “Il Sole 24 ore “.
Le gallerie private dove è presente: Reggio Calabria, Nocera Inferiore (SA), Canicattì, Catania, Siena, Roma, Napoli, Milano, Campobasso, Parigi, Buenos Aires, Atene.

'Metamorfosi della pittura tra mito e realtà', personale di Giovanna Brigandì