A far data dal 03 aprile 2017 il procedimento di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA), completamente reingegnerizzato e reso digitale, è disponibile all'interno della piattaforma dei procedimenti edilizi online ( http://pianificazioneurbana.reggiocal.it/ ), pertanto a partire da tale data non sono più accettate al protocollo le istanze di CILA presentate in altre modalità.
Il servizio CILA online consente:
Grazie alla piattaforma lutente sarà guidato in modo semplice e sicuro in ogni fase della compilazione della modulistica online riducendo gli errori e il tempo impiegato in fase di inserimento dati.
La compilazione e presentazione online della CILA assicurerà:
Per accedere al servizio è necessario autenticarsi, se non già autenticati, allindirizzo procedimenti.reggiocal.it della Piattaforma On Line.
DISCIPLINA DELLA CILA
La comunicazione di inizio lavori venne introdotta nel 2010 nel Testo Unico dell'edilizia Dpr 380/01 per semplificare l'avvio di lavori edilizi da realizzare senza titolo abilitativo ma con una comunicazione inviata anche in modo telematico all'ufficio tecnico del Comune
Per presentare una CILA è necessario l'ausilio di un tecnico abilitato che deve redigere i disegni di progetto e l'asseverazione per dichiarare se gli interventi rientrano tra quelli ricadenti nella CILA e se rispettano le normative antisismiche, energetiche, antincendio, igienico sanitarie, e trasmetterli al comune mediante la piattaforma on-line predisposta dal Settore Urbanistica.
Gli interventi subordinati a Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata sono quelli ricadenti nella manutenzione straordinaria e nel restauro e risanamento conservativo senza interventi strutturali
Manutenzione straordinaria
Sono permessi con la Comunicazione Inizio Lavori gli interventi di manutenzione straordinaria sempre che non vi siano interventi strutturali o non cambino i parametri urbanistici.
I lavori di manutenzione straordinaria sono quelli in cui si determina una nuova distribuzione degli spazi interni senza modifiche delle facciate o dei volumi.
Il tecnico abilitato deve dichiarare di non avere rapporti di dipendenza con l'impresa e con il committente e che gli interventi non prevedono il rilascio di un titolo abilitativo. E' quindi il tecnico a caricarsi della responsabilità di dichiarare se i lavori possono essere realizzati solo con una semplice comunicazione CILA.
La procedura della CILA permette di iniziare i lavori il giorno stesso della consegna al Comune.
(pubbl. il 20.03.2018)