Urbanistica: procedimento di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA)

A far data dal 03 aprile 2017 il procedimento di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA), completamente reingegnerizzato e reso digitale, è disponibile all'interno della piattaforma dei procedimenti edilizi online ( http://pianificazioneurbana.reggiocal.it/ ), pertanto a partire da tale data non sono più accettate al protocollo le istanze di CILA presentate in altre modalità.

Il servizio CILA  online consente:

• ai cittadini di presentare l’istanza CILA e seguire tutto l’iter del processo istruttorio fino al suo esito;
  • ai dipendenti dell’amministrazione, secondo le specifiche competenze, di istruire le pratiche, esprimere pareri e verificare le istanze ricevute.

Grazie alla piattaforma l’utente sarà guidato in modo semplice e sicuro in ogni fase della compilazione della modulistica online riducendo gli errori e il tempo impiegato in fase di inserimento dati.

La compilazione e presentazione online della CILA assicurerà:

• una maggiore trasparenza dell’attività amministrativa;
  • la riduzione dei tempi di istruttoria, favorendo la dematerializzazione delle procedure e delle pratiche;
  • un notevole risparmio in termini economici per utenti e amministrazione.

Per accedere al servizio è necessario autenticarsi, se non già autenticati, all’indirizzo procedimenti.reggiocal.it della Piattaforma On Line.

DISCIPLINA DELLA CILA

Per presentare una CILA è necessario l'ausilio di un tecnico abilitato che deve redigere i disegni di progetto e l'asseverazione per dichiarare se gli interventi rientrano tra quelli ricadenti nella CILA e se rispettano le normative antisismiche, energetiche, antincendio, igienico sanitarie,  e trasmetterli al comune mediante la piattaforma on-line predisposta dal Settore Urbanistica.

Gli interventi subordinati a Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata sono quelli ricadenti nella manutenzione straordinaria e nel restauro e risanamento conservativo senza interventi strutturali

Manutenzione straordinaria

Sono permessi con la Comunicazione Inizio Lavori gli interventi di manutenzione straordinaria sempre che non vi siano interventi strutturali o non cambino i parametri urbanistici.

I lavori di manutenzione straordinaria sono quelli in cui si determina una nuova distribuzione degli spazi interni senza modifiche delle facciate o dei volumi.

Il tecnico abilitato deve dichiarare di non avere rapporti di dipendenza con l'impresa e con il committente e che gli interventi non prevedono il rilascio di un titolo abilitativo. E' quindi il tecnico a caricarsi della responsabilità di dichiarare se i lavori possono essere realizzati solo con una semplice comunicazione CILA.

La procedura della CILA permette di iniziare i lavori il giorno stesso della consegna al Comune.

(pubbl. il 20.03.2018)