JA, JUNIOR ACHIEVEMENT
Programma didattico Impresa in azione per la promozione e lo sviluppo dellimprenditorialità giovanile.
Gli studenti delle Scuole Superiori attraverso la creazione e la gestione di unazienda e lo sviluppo di unidea imprenditoriale ( prodotto o servizio ) concretamente realizzata e venduta in pubblico,apprendono anche lorganizzazione e le caratteristiche professionali delle principali funzioni manageriali di unazienda moderna
BENEFICIARI
Studenti di età compresa tra i 17 ed i 19 anni.
FINALITA
Favorire la crescita personale e professionale delle nuove generazioni.
Rendere maggiormente efficace il raccordo tra il percorso formativo dei giovani studenti e il mondo del lavoro alla luce della recente riforma Moratti e in linea con quanto espresso dal rapporto OCSE del maggio 1998 in merito alle politiche nazionali dellIstruzione nei Paesi Membri.
OBIETTIVI
- Stimolare gli studenti a considerarsi soggetti attivi della propria crescita personale e professionale;
- Estendere le capacità analitiche degli studenti ed incentivare lapprendimento dellinglese attraverso la partecipazione ad eventi internazionali;
- Promuovere scambi continui e permanenti tra Scuola e Impresa a livello locale, creando un raccordo tra mondo degli studi e mondo del lavoro al fine di far emergere vocazioni, accrescere competenze, costruire le premesse culturali e professionali affinchè tra i giovani si sviluppi il senso dellautonomia personale e dellalternativa lavorativa;
- Consentire agli studenti di ogni Impresa JA di confrontarsi con il mercato, con i consumatori e soprattutto, a livello competitivo, con il lavoro dei propri colleghi.
DESCRIZIONE DELLE AZIONI
Questa proposta formativa, divulgata dalla Commissione Europea nella pubblicazione Helping to create an enteentrepreneurial culture, intende diffondere la cultura dimpresa tra gli studenti delle Scuole Superiori attraverso la creazione e la gestione di unazienda e lo sviluppo di unidea imprenditoriale. Il Comune intende facilitare tale obiettivo fornendo assistenza tecnica e di indirizzo alla scuola, durante lo svolgimento del programma, nellorganizzazione alla partecipazione degli eventi e nel finanziamento della sperimentazione.
Gli studenti delle Scuole Superiori, attraverso la creazione e la gestione di unazienda e lo sviluppo di unidea imprenditoriale (prodotto o servizio), concretamente realizzata e venduta in pubblico, apprendono lorganizzazione e le caratteristiche professionali delle principali funzioni manageriali di unazienda moderna. Gli studenti, in linea con la metodologia del learning by doing, sotto la supervisione di un proprio Docente e con il supporto di un Esperto dazienda saranno chiamati a costituire unImpresa JA durante il periodo dellanno scolastico. Le attività che avvieranno gli studenti consistono in: formulazione del business plan, assegnazione dei ruoli funzionali, fundraising, realizzazione concreta di un prodotto/servizio, organizzazione del marketing e della contabilità, vendita prodotti/servizi nel corso di fiere regionali o nazionali organizzate ad hoc, liquidazione delle Imprese JA. Gli studenti possono accedere al sito di JA Italia ( www.junioritalia.org ) per inserire la propria vetrina web, per entrare in contatto a distanza con altri coetanei attraverso il forum, per consultare e ottenere materiali formativi aggiuntivi e per richiedere consulenze on line ad esperti dazienda.
Alla fine dellanno scolastico, le Scuole-Imprese JA partecipano gratuitamente ad una Competizione nazionale nel corso della quale verrà selezionata la Migliore Impresa JA, che rappresenterà lItalia alla Competizione Europea, che si svolgerà a Zagabria. AllAssociazione JA partecipano 37 paesi europei e tra questi lItalia partecipa con 11 Regioni (Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Sicilia, Calabria). Entrambi gli eventi sono presieduti da una Giuria di esperti rappresentativa del mondo dellimprenditoria e della finanza italiana che ha il compito di valutare le Imprese JA. In ogni evento lImpresa JA è sottoposta a 4 sessioni di valutazione: Relazione annuale sullattività, Stand, Intervista con i Giudici, Presentazione in pubblico dellidea imprenditoriale.
In totale a Reggio Calabria hanno aderito 6 classi rappresentative di 4 Scuole: ICT U. Boccioni - Liceo Scientifico A. Volta - ITC A. Righi -ITC G. Ferraris.
Grazie alla disponibilità offerta da alcuni imprenditori e dallUCID, è stato possibile identificare cinque tutor aziendali (CNA - Ass. provinciale di RC, UCID - Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Progetto 5, A&S Promotion, Tecnico di Milano) che dedicano alle classi la loro attenzione per trasferire un pò di know-how e di sensibilità imprenditoriale ai giovani studenti.
DURATA: FEBBRAIO 2005 DICEMBRE 2007
RISULTATI ATTESI
Sviluppare nei giovani partecipanti la creatività, linventiva, la libera espressione e lo spirito imprenditoriale;
Creazione e realizzazione da parte dei giovani studenti partecipanti di un prodotto.
FINANZIAMENTO
ORGANISMO PROPONENTE
Comune di Reggio Calabria
Associazione Junior Achievement Italia
IMPORTO
70.000,00
Considerato il grande successo delliniziativa, il progetto è stato riproposto anche per lanno scolastico 2006/2007 con il coinvolgimento di quattro scuole medie superiori: Istituto Tecnico Commerciale Piria, Istituto Tecnico per le attività sociali Guerrisi, Istituto Istruzione Superiore Da Empoli, Istituto professionale Servizi Commerciali e Turistici Boccioni.
Gli esperti dazienda che hanno supportato i ragazzi sono stati:Massimo Maienza della ditta McDonalds, Santo Frascati della ditta Progetto5, Amedeo Cosentino del Centro studi P.E.Ter., Leo Iriti della omonima tipografia, Teresa Caridi e Adele Giuffrè della compagnia delle feste, Roberta Caldovino della fondazione Belissario