» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

JA JUNIOR Impresa in Azione

 

JA,  JUNIOR  ACHIEVEMENT
Programma didattico “Impresa in azione” per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile.

Gli studenti delle Scuole Superiori attraverso la creazione e la gestione di un’azienda e lo sviluppo di un’idea imprenditoriale ( prodotto o servizio ) concretamente realizzata e venduta in pubblico,apprendono anche l’organizzazione e le caratteristiche professionali delle principali funzioni manageriali di un’azienda moderna

BENEFICIARI
Studenti di età compresa tra i 17 ed i 19 anni.

FINALITA’
Favorire la crescita personale e professionale delle nuove generazioni.
Rendere maggiormente efficace il raccordo tra il percorso formativo dei giovani studenti e il mondo del lavoro alla luce della recente riforma Moratti e in linea con quanto espresso dal rapporto OCSE del maggio 1998 in merito alle politiche nazionali dell’Istruzione nei Paesi Membri.

OBIETTIVI
- Stimolare gli studenti a considerarsi soggetti attivi della propria crescita personale e professionale;
- Estendere le capacità analitiche degli studenti ed incentivare l’apprendimento dell’inglese attraverso la partecipazione ad eventi internazionali;
- Promuovere scambi continui e permanenti tra Scuola e Impresa a livello locale, creando un raccordo tra mondo degli studi e mondo del lavoro al fine di far emergere vocazioni, accrescere competenze, costruire le premesse culturali e professionali affinchè tra i giovani si sviluppi il senso dell’autonomia personale e dell’alternativa lavorativa;
- Consentire agli studenti di ogni Impresa JA di confrontarsi con il mercato, con i “consumatori” e soprattutto, a livello competitivo, con il lavoro dei propri colleghi.

DESCRIZIONE DELLE AZIONI
Questa proposta formativa, divulgata dalla Commissione Europea nella pubblicazione “Helping to create an enteentrepreneurial culture”, intende diffondere la cultura d’impresa tra gli studenti delle Scuole Superiori attraverso la creazione e la gestione di un’azienda e lo sviluppo di un’idea imprenditoriale. Il Comune intende facilitare tale obiettivo fornendo assistenza tecnica e di indirizzo alla scuola, durante lo svolgimento del programma, nell’organizzazione alla partecipazione degli eventi e nel finanziamento della sperimentazione.
Gli studenti delle Scuole Superiori, attraverso la creazione e la gestione di un’azienda e lo sviluppo di un’idea imprenditoriale (prodotto o servizio), concretamente realizzata e venduta in pubblico, apprendono l’organizzazione e le caratteristiche professionali delle principali funzioni manageriali di un’azienda moderna. Gli studenti, in linea con la metodologia del “learning by doing”, sotto la supervisione di un proprio Docente e con il supporto di un Esperto d’azienda saranno chiamati a costituire un’Impresa JA durante il periodo dell’anno scolastico. Le attività che avvieranno gli studenti consistono in: formulazione del business plan, assegnazione dei ruoli funzionali, fundraising, realizzazione concreta di un prodotto/servizio, organizzazione del marketing e della contabilità, vendita prodotti/servizi nel corso di fiere regionali o nazionali organizzate ad hoc, liquidazione delle Imprese JA. Gli studenti possono accedere al sito di JA Italia ( www.junioritalia.org ) per inserire la propria “vetrina web”, per entrare in contatto a distanza con altri coetanei attraverso il forum, per consultare e ottenere materiali formativi aggiuntivi e per richiedere consulenze on line ad esperti d’azienda.
Alla fine dell’anno scolastico, le Scuole-Imprese JA partecipano gratuitamente ad una Competizione nazionale nel corso della quale verrà selezionata la Migliore Impresa JA, che rappresenterà l’Italia alla Competizione Europea, che si svolgerà a Zagabria. All’Associazione JA partecipano 37 paesi europei e tra questi l’Italia partecipa con 11 Regioni (Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Sicilia, Calabria). Entrambi gli eventi sono presieduti da una Giuria di esperti rappresentativa del mondo dell’imprenditoria e della finanza italiana che ha il compito di valutare le Imprese JA. In ogni evento l’Impresa JA è sottoposta a 4 sessioni di valutazione: Relazione annuale sull’attività, Stand, Intervista con i Giudici, Presentazione in pubblico dell’idea imprenditoriale.
In totale a Reggio Calabria hanno aderito 6 classi rappresentative di 4 Scuole: ICT “U. Boccioni” -  Liceo Scientifico “A. Volta” - ITC “A. Righi” -ITC “G. Ferraris”.
Grazie alla disponibilità offerta da alcuni imprenditori e dall’UCID, è stato possibile identificare cinque tutor aziendali (CNA - Ass. provinciale di RC, UCID - Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Progetto 5,  A&S Promotion, Tecnico di Milano) che dedicano alle classi la loro attenzione per trasferire un pò di know-how e di sensibilità imprenditoriale ai giovani studenti.

DURATA: FEBBRAIO 2005 – DICEMBRE 2007

RISULTATI ATTESI 
Sviluppare nei giovani partecipanti la creatività, l’inventiva, la libera espressione e lo spirito imprenditoriale;
Creazione e realizzazione da parte dei giovani studenti partecipanti di un prodotto.

FINANZIAMENTO
ORGANISMO PROPONENTE
Comune di Reggio Calabria
Associazione “Junior Achievement Italia”

IMPORTO
€ 70.000,00
Considerato il grande successo dell’iniziativa, il progetto è stato riproposto anche per l’anno scolastico 2006/2007 con il coinvolgimento di quattro scuole medie superiori: Istituto Tecnico Commerciale Piria, Istituto Tecnico per le attività sociali Guerrisi, Istituto Istruzione Superiore Da Empoli, Istituto professionale Servizi Commerciali e Turistici Boccioni.
Gli esperti d’azienda che hanno supportato i ragazzi sono stati:Massimo Maienza della ditta McDonald’s, Santo Frascati della ditta Progetto5, Amedeo Cosentino del Centro studi P.E.Ter., Leo Iriti della omonima tipografia, Teresa Caridi e Adele Giuffrè della compagnia  delle feste, Roberta Caldovino della fondazione Belissario

 
 
JA JUNIOR Impresa in Azione