» Visualizzazione predefinita
 
Censimento degli Edifici e dei numeri civici comunali
Censimento degli Edifici

COMUNE DI REGGIO CALABRIA - GABINETTO DEL SINDACO E RELAZIONI ESTERNE - SERVIZI STATISTICA - UFFICIO TOPONOMASTICA


Avviato il Censimento degli Edifici e dei numeri civici comunali a Reggio Calabria: si tratta di un’attività preordinata al 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni.


Le unità di rilevazione sono il numero civico, costituito dal numero che contraddistingue l’accesso esterno che dall’area di circolazione immette direttamente o indirettamente alle unità immobiliari (abitazioni, esercizi, uffici) e l’edificio che costituisce il contenitore delle altre unità rilevate ai censimenti (abitazioni, famiglie, persone, uffici, stabilimenti). L’universo di riferimento dell’indagine è costituito dall’insieme dei numeri civici e degli edifici situati nelle sezioni di censimento di centro abitato. Sono esclusi dalla rilevazione i nuclei abitati e le case sparse.

L’operazione di censimento, curata dal Servizio Statistica comunale per l’Istat, si svolgerà con 35 rilevatori, che selezionati con avviso pubblico, hanno seguito un corso di formazione, e saranno identificabili grazie ad un tesserino di riconoscimento rilasciato dall’Istat e firmato dal Sindaco.


L’indagine è riferita alle solo 2.202 sezioni di “ centro abitato” del Comune di Reggio Calabria, rispetto alle complessive di 2.302, rimanendo escluse, in questa fase, le 100 sezioni riferite a “ casa sparse” e “nuclei abitati”

I dati rilevati sul campo e riportati sulla modulistica cartacea saranno immessi, a decorrere dal mese di gennaio 2011 e sino al successivo mese di marzo, nella piattaforma web dell’Istat grazie alla collaborazione gratuita della società mista comunale ReGes spa.

L’attività di rilevazione è caratterizzata da azioni di comunicazione istituzionale anche a carattere pubblicitario quale supporto informativo per la cittadinanza.


Dal punto vista dell’Amministrazione, il fine ultimo è quello di realizzare lo stradario comunale, quale indispensabile supporto informativo e non solo per le evidenti implicazioni con la toponomastica cittadina.

Le rilevazioni saranno effettuate tutti i giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 12:30 e dalle 15:30 alle 18:00