LAmministrazione Comunale di Reggio Calabria nellambito del Patto per il Sociale ha avviato nel 2004 il Servizio Integrato per lInterculturalità un progetto di Inclusione Sociale e Culturale degli immigrati presenti nel Comune di Reggio Calabria, promosso dallAssessorato alle Politiche Sociali e gestito dal partenariato costituito da Cooperativa CISMe, Associazione Interculturale International House, Cooperativa Promidea.
Il progetto ha costituito il primo intervento organico nella città di Reggio Calabria in materia di servizi ai cittadini immigrati. Il Servizio Integrato per lInterculturalità rappresenta nel Comune di Reggio Calabria una esperienza pilota che ha dato lavvio ad alcune azioni oggi consolidate e integrate nel sistema dei servizi erogati da altri enti ai cittadini stranieri.
Il servizio svolge una funzione intermediaria fra le persone immigrate e le istituzione pubbliche e private, ponendosi come punto di raccolta di domanda e necessità informative e di snodo della rete territoriale dei servizi.
Lobiettivo di questo lavoro è favorire e realizzare percorsi di integrazione offrendo la possibilità ai cittadini stranieri di vivere attivamente e pienamente il territorio di Reggio Calabria costruendo attorno al cittadino straniero unefficace rete di servizi.