» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Tirocini Lavorativi destinato alle comunità rom - Graduatoria definitiva

Graduatoria definitiva trasmessa dall'A.T.I. Cooperativa per l'innovazione e lo sviluppo del Meridione "CISMe" e l'Associazione "Opera Nomadi".

 

Pubblicazione Graduatoria Definitiva Tirocini Formativi Piano di interventi di inclusione sociale destinato alle comunità Rom.

Nella Sezione LINK

(pubbl. il 21.06.2011)

Linea Tratteggiata

Pubblicazione Graduatoria Tirocini Formativi Piano di interventi di inclusione sociale destinato alle comunità Rom.

(pubbl. il 12.05.2011)

Linea Tratteggiata

I termini di scadenza sono stati prorogati sino alle ore 16:00 del giorno 22 marzo 2011.

(pubbl. il 14.03.2011)
Linea Tratteggiata

Finalità
L’attivazione di tirocini formativi rientra in una delle attività previste dal Piano di interventi di inclusione sociale destinato alle comunità rom, in particolare di origine rumena, presenti in Italia, promosso attraverso il Fondo Politiche Migratorie anno 2007 con l’accordo sottoscritto tra il Ministero della Solidarietà Sociale ed il Comune di Reggio Calabria Settore Politiche Sociali.
Si intende avviare e sostenere tirocini formativi rivolti a soggetti disoccupati e inoccupati in condizione di svantaggio. Il numero di tirocini attivati dipenderà dal numero di soggetti ospitanti che daranno la loro disponibilità ad accettare tirocinanti.
Oggetto dell’avviso
Il tirocinio formativo è una risorsa che permette di promuovere l’inserimento lavorativo dei cittadini appartenenti alle comunità rom attraverso un percorso di integrazione graduale e mirato, atto a favorire l’autostima e l’apprendimento di nuove specifiche competenze lavorative, oltre che una relativa autonomia
personale ed economica. Il tirocinio formativo indica un inserimento nelle strutture ospitanti (aziende) che risponderanno all’invito di accogliere i tirocinanti. I beneficiari saranno regolarmente coperti da assicurazione contro gli infortuni. Il tirocinio formativo non dà luogo a trattamenti previdenziali e/o assistenziali, a valutazioni o riconoscimenti giuridici ed economici, né a riconoscimenti automatici ai fini previdenziali.
Il tirocinio formativo in situazione non costituisce in alcun modo un rapporto di lavoro, né comporta obbligo di assunzione da parte del soggetto ospitante che accoglie il beneficiario.  Il tirocinio formativo viene erogato al lordo delle ritenute fiscali di legge.
Destinatari
Questa misura di tirocini formativi è rivolta ai cittadini rom, uomini e donne, di cittadinanza italiana, comunitari ed extracomunitari, residenti nel Comune di Reggio Calabria. Ogni famiglia rom che rientra nella definizione prevista potrà partecipare a questo bando con un solo componente, di sesso maschile o femminile. Il candidato dovrà possedere, entro la data di scadenza di questo avviso, i requisiti essenziali previsti
.

Le domande dovranno pervenire, attraverso consegna brevi manu, entro le ore 12:00 del giorno 15 marzo 2011, al seguente indirizzo
Sportello Drom du Butì presso la Circoscrizione VIII, Centro Civico “Alfonso Ciprioti”, Arghillà, Catona (RC).

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Tirocini Lavorativi destinato alle comunità rom - Graduatoria definitiva