LAssessorato alle Politiche Sociali e della Famiglia, in collaborazione con la Società Re.Ca.S.I., ha in fase di realizzazione una campagna informativa, che si svolgerà dal 22 al 25 Marzo 2010 presso le scuole in indirizzo, finalizzata a presentare ai genitori e agli insegnanti un decalogo per proteggere i minori dai rischi derivanti dallutilizzo di internet e trasmettere loro una maggiore consapevolezza del web e delle sue infinite possibilità.
Il 52% dei genitori, secondo una ricerca del Moige, dichiara che i propri figli si connettono ogni giorno, con una frequenza media di utilizzo della rete superiore a 5 giorni la settimana, mentre l80% degli insegnanti lavora in istituti che danno la possibilità agli studenti di accedere alla rete, anche se per un tempo limitato nellarco della settimana. Tuttavia, se è vero che il cyberspazio offre molti vantaggi, opportunità e comodità, è anche vero che presenta rischi crescenti, con nuove minacce che emergono numerose ogni giorno. Ecco perché la prudenza è dobbligo ad ogni connessione on - line. Non appena un familiare diventa un utente attivo di Internet - indipendentemente dalla sua età deve essere sensibilizzato al tema della sicurezza.
Bisogna tener presente che anche se non si possiede un computer a casa, i PC sono disponibili praticamente ovunque : a scuola, in biblioteca, dagli amici e perfino negli oratori delle chiese.
E essenziale che ognuno conosca i principi fondamentali dellautoprotezione nel cyberspazio.
Se da un lato cambia il modo di utilizzare il Web da parte dei minori, dallaltro aumentano i timori di genitori e insegnanti collegati ai rischi che possono correre i ragazzi che navigano in rete.
A tal fine, sono state organizzate 4 sessioni informative che si svolgeranno c/o gli istituti scolastici in indirizzo, secondo il seguente calendario:
Scuola Media "V.da Feltre" - Lunedì 22 Marzo 2010 - Ore 15:30
Scuola Media "Montalbetti" - Martedi 23 Marzo 2010 - Ore 15:30
Scuola Media "D. Vitrioli" - Mercoledì 24 Marzo 2010 - Ore 15:30
Circolo Didattico "Collodi" - Giovedì 25 Marzo 2010 - Ore 15:30