» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Gli interventi promossi dall’Unione europea per arginare e prevenire il fenomeno dell’illegalità

 

Incontro del 17 Novembre 2005 con l’I.T.S.G. “Righi”

L’incontro è stato richiesto dall’associazione  Cultura Mediterranea – Onlus di Reggio Calabria promotrice del progetto “L’Educazione alla legalità” realizzato insieme all’ITS G Righi di Reggio Calabria.

Accompagnati da una docente, Margherita Bartolomeo, e da un tutor Antonio Pellicanò, hanno partecipato all’incontro 10 studenti dell’ITSG Righi di età media 16 anni.

Riassumiamo in alcuni punti essenziali i contenuti dell’incontro:

- Introduzione: Conosciamoci, chi siamo, cosa facciamo: notizie sulle attività svolte dall’Ufficio Europa;
- L’Unione europea attraverso il web: i siti ufficiali della Commissione europea, e non solo, da cui poter attingere informazioni sui bandi e sulle iniziative promosse dall’U.E.;
- La Carta dei diritti fondamentali: presentazione attraverso il CD Rom “La Carta dei diritti”;
- Illustrazione del programma d’azione comunitario: “Sì alle diversità, no alle discriminazioni”. Questo è lo slogan che caratterizza la campagna messa a punto con i governi dell’UE, i sindacati, le organizzazioni degli imprenditori e le Organizzazioni non Governative che oltre a voler sottolineare i benefici che le diversità possono apportare in ambito lavorativo vuole informare i cittadini europei in merito ai diritti che tutti abbiamo e che ci tutelano sul lavoro, in accordo con le normative comunitarie e con la legislazione italiana. Durante l’incontro ci si è collegati al sito ufficiale del programma d’azione  www.stop-discrimination.info e sono stati utilizzati strumenti informativi messi a disposizione del pubblico: gioco a quiz sulla conoscenza delle normative comunitarie e sui diritti e doveri dei cittadini in materia di antidiscriminazione.
- Presentazione “Inclusione dei New Citizens attraverso le politiche locali” conferenza - workshop a cura del Comune di Reggio Calabria tenutasi nei giorni 25 e 26Novembre 2005.

Tutti gli argomenti sono stati trattati avvalendoci dei supporti informatici necessari e sia ragazzi che docenti hanno potuto approfondire gli argomenti grazie al materiale informativo distribuito.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Gli interventi promossi dall’Unione europea per arginare e prevenire il fenomeno dell’illegalità