Lo Sportello Unione Europea del Comune di Reggio Calabria fa parte dell’Unità Organizzativa di I Livello Lavoro-Sviluppo-Risorse Unione Europea, che a sua volta fa capo all’Assessorato alle Politiche Comunitarie e del Mediterraneo - Cooperazione internazionale - PIT.
Lo Sportello U.E. è un centro di documentazione, informazione e comunicazione rispetto alle attività, i programmi e le opportunità dell’Unione Europea e parallelamente rispetto alle iniziative di carattere europeo promosse dall’Amministrazione Comunale, in particolare dall’Unità organizzativa di I livello.
La mission dello Sportello è quella di contribuire a rendere più visibile e trasparente il processo di integrazione e di avvicinare gli studenti e la cittadinanza tutta alla realtà europea.
L'ufficio, che si caratterizza per essere informale, aperto e flessibile è suscettibile di diventare un punto di riferimento per la città da mettere a disposizione dell’utenza per le attività informative.
Da gennaio 2007 accoglie un Punto Locale Decentrato Eurodesk dove è possibile reperire informazioni che riguardano i settori dell’educazione, della formazione, della mobilità, della cultura e dell’occupazione in Europa, fruibili attraverso l’utilizzo di supporti informatici.