"Noi non uniamo stati ma popoli" - Jean Monnet
Il 9 Maggio si è rinnovato l'appuntamento con la
Festa dell'Europa
, giunta alla 5° edizione a Reggio Calabria, che quest'anno ha coinciso inoltre con un'altra importante data nella storia dell'Europa: il 50° anno dalla firma dei Trattati di Roma. Il significato di questo anniversario è di ampio respiro.
Nel marzo 1957, infatti, in piena guerra fredda, sei paesi dell'Europa occidentale (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) firmavano i "Trattati di Roma" dando vita ad un esempio unico di collaborazione e di democrazia transnazionale: l'Unione Europea. Il primo dei trattati istituiva la Comunità Economica Europea (CEE), il secondo invece la Comunità Europea dell'Energia Atomica, meglio conosciuta come Euratom.
Le iniziative presentate alla "Festa dell'Europa" hanno quindi concorso a festeggiare, in maniera appropriata e con lo spirito giusto, i 50 anni del processo che ha portato alla costituzione dell'Unione Europea.
Scenario della manifestazione, come nel 2004, ancora una volta l'Arena dello Stretto "Ciccio Franco" che dalle ore 9,00 alle ore 20,00 ha ospitato cultura, sport, musica e divertimento.
Per festeggiare il compleanno dell'Europa la manifestazione si è aperta con l'esibizione di un numeroso gruppo di majorette che, insieme alla banda della Fondazione Lucianum, hanno intonato l'Inno alla Gioia e l'Inno di Mameli mentre la sfilata delle bandiere dei Paesi aderenti all'Unione Europea, ad opera degli atleti del Karate club, ha dato un tocco di europeismo e di forte senso di appartenenza all'Unione stessa.
In queste ore l'Arena si è animata a ritmo di musica, danza e colori
.
Il lato giovane dell'iniziativa si è concentrato sulla promozione dei progetti e dei concorsi artistici destinati alle scuole reggine.
Infatti due stand sono stati dedicati alla esposizione dei risultati dei progetti che hanno sponsorizzato le attività condotte dal nostro ufficio, nell'anno 2006/2007: "Impresa in Azione" e "Rivista in classe".
In particolare l'iniziativa "Impresa in Azione" è rivolta alle scuole superiori e, quindi, ad una fascia di destinatari molto indicata per attivare meccanismi di orientamento verso l'imprenditorialità; fattore essenziale per saggiare le risposte del territorio verso nuovi orientamenti culturali e per sperimentare forme più avanzate di collegamento scuola mondo del lavoro.
Il progetto ha presupposto un impegno congiunto che parte dalle scuole (non fermandosi agli studenti, ma allargando il coinvolgimento ai docenti e, non di rado, al personale non docente); passa per il Comune di Reggio Calabria Settore "Lavoro Sviluppo Risorse U.E." che coordina l'iniziativa sul territorio; utilizza l'esperienza e i supporti forniti da Junior Achievement, network internazionale per la promozione d'impresa; consente, infine, alle imprese, locali e non, di trasferire conoscenze appropriate attraverso propri esperti che accompagnano i ragazzi lungo il percorso.
Persegue l'obiettivo strategico di inserire i giovani residenti in un meccanismo, del quale difficilmente potrebbero rendersi conto appieno con altri sistemi, caratterizzato da alcuni aspetti rilevanti: a) orientamento culturale verso l'impresa; b) lavoro in team; c) capacità di scommettere su sé stessi; d) collegamento con le vocazioni e con le identità del territorio; e) prospettive di aggancio alle politiche comunitarie attivate localmente dalla pubblica amministrazione; f) sviluppo del senso di appartenenza ad un sistema comunitario nel quale occorre inserirsi in misura sempre crescente; g) spirito di sana competitività.
Insomma, il lavoro preparatorio è consistito nel condurre i giovani in una dimensione che potrà offrire loro opportunità ben più soddisfacenti di quelle che l'orientamento culturale del territorio lascia trasparire.
Da ciò risulta l'importanza della scelta dei partners che possano facilitare i necessari apprendimenti.
All'edizione 2007 hanno preso parte la Fondazione Marisa Bellisario di Roma e le imprese di Reggio Mac Donald's, Iiriti Editore, Centro Studi P.E.TER., Progetto 5 e Compagnia delle Feste.
I progetti selezionati nel corso della manifestazione per la Competizione Nazionale di Milano che si terrà il 7 e l'8 giugno 2007 sono risultati quelli presentati dai ragazzi degli istituti "Piria", assistiti da Mac Donald's (già vincitori della selezione per Bucarest) e "Da Empoli Guerrisi", assistiti dal Centro Studi P.E.TER.
I giovani studenti imprenditori reggini dell' ITC "R. PIRIA" con l'Impresa Dream Company supportati dalla prof.ssa Scambelluri Rosalba e dall'esperto d'azienda Massimo Maienza, della Ditta Mc Donald's hanno creato il "Quality desk": un banco multifunzionale, accessoriato e bioecologico, progettato per consentire agli studenti una postura corretta di braccia e spalle, nel rispetto delle norme tecniche europee mentre i ragazzi del "Da Empoli Guerrisi" supportati dalla prof.ssa Agata Conti e dall'esperto d'azienda Amedeo Cosentino hanno ideato la "Mediterranean heart"una giovane impresa basata su due linee: offerta di servizi turistici e commercializzazione di prodotti tipici.
Una conclusione che premia e caratterizza anche le altre due diverse esperienze: per il prodotto innovativo il Piria e per le politiche di marketing il Da Empoli Guerrisi per aver coniugato le vocazioni del territorio con le prospettive dell'area mediterranea.
L'auspicio è che presto tutte le idee dei ragazzi delle scuole partecipanti possano generare altrettanti sistemi imprenditoriali validi sul territorio, contribuendo, così, a testimoniare coi fatti che le iniziative non sono contenute nei limiti di una manifestazione, ma intendono concorrere a valorizzare l'intraprendenza, ancora sottoutilizzata, dei nostri giovani.
I ragazzi di "Rivista in classe", invece, a conclusione di una serie di attività didattiche svolte durante l'anno scolastico in corso presso i loro Istituti, hanno dato lettura degli articoli tra i quali, entro il mese di giugno, sarà premiato il migliore.
Le scuole superiori e le scuole medie sono state coinvolte, altresì, nel concorso "Auguri Europa" attraverso le quali i giovani hanno potuto dare pieno sfogo alla loro fantasia ed alla loro creatività coniugandola con approfondimenti tematici sull'Europa.
I ragazzi degli Istituti superiori hanno elaborato degli articoli, mentre gli studenti delle scuole medie hanno realizzato dei collage: entrambi ispirati al 50° compleanno dell'Unione Europea.
La giuria appositamente nominata ha valutato gli elaborati da cui sono risultati vincitori:
Liceo Scientifico "L. Da Vinci"
Titolo dell'articolo: "Tra entusiasmo e scetticismo"
Autori: Cambareri Carmela; Labate Veronica; Legato Maria Ilaria; Meduri Ilaria.
Liceo Scientifico "L. Da Vinci"
Titolo dell'articolo: "Un'Europa di popoli: un'idea che viene da lontano"
Autori: Laganà Roberta
Istituto Tecnico per Geometri "Righi"
Titolo dell'articolo: "Un'Europa sempre più unita
anche 50 anni dopo"
Autori: Caracciolo Antonio Manuel, Cassalia Antonio, Crucitti Sebastiano Giovanni, Martino Simone, Smerg Raffaele.
Per la competizione che coinvolgeva le scuole medie sono risultati vincitori del concorso:
1. Scuola Media "A. De Gasperi" (Succursale Mazzini) Classe III D
Autori: Battaglia Francesco, Branca Giuseppe, Falbo Carmelo, Saccà Federica, Scuderi Federica;
2. Ex Equo - Scuola Media "Pythagoras" Classe II F
Autori: Cento Lorenzo, Della Valle Simona, Labate Ilaria, Quintino Ilenia
2. Ex Equo - Scuola Media "A. De Gasperi"
Autori: Gurrì Maria Carmen, Lo Giudice Maria Domenica, Malzano Rosita
2. Ex Equo - Scuola Media "A. De Gasperi"
Autori: Giordano Eva, Sorci Dalila, Ventura Anna
3. Scuola Media "Pythagoras" Classe I E
Autori: Arco Maria Grazia, Mauro Lucia Rita, Sirbu Madalina Gianina
Nell'arco della giornata si sono susseguiti numerosi spettacoli di danza, musica e sport come l'esibizione delle ragazze Pon Pon insieme alla banda musicale della Scuola Media De Gasperi, l'esibizione di danza "A passo d'Europa" a cura dell'Università di Danza e Teatro di Mantova e della Jazz Ballet School di Filippo De Salvo, l'esibizione canora dei brani: "Amo l'Italia" e "Amici d'Europa" a cura di un gruppo di alunni della Direzione Didattica "C. Alvaro", le esibizioni di karate e judo a cura, rispettivamente, dell'associazione sportiva Karate club, della Palestra Fortitudo e della Palestra Athletic Center.
L'intera manifestazione è stata animata da Gianni Sanfilippo e dal team di Smashits guidato da Filippo Lopresti il quale ha colto l'occasione per presentare le band create da gruppi di studenti delle scuole reggine che hanno preso parte al progetto "School in action" e che si sono esibite a chiusura della manifestazione.
Nel corso della giornata è stato possibile visitare gli stand allestiti dalle associazioni che hanno aderito all'evento.
All'interno dello stand dedicato alle attività del Settore Lavoro, Sviluppo, Risorse U.E., uno spazio è stato riservato all'U.O. Sviluppo Urbano per la presentazione dell'Anteprima del Gioco interattivo Stra.De. ed un altro per il PLD Eurodesk il cui portale è accessibile presso lo Sportello U.E.
Infine hanno arricchito il percorso espositivo aderendo alla manifestazione con un loro stand numerose associazioni culturali, sportive ed universitarie operanti nel territorio reggino.




