» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Progetto "Il Trittico"

 
Sintesi del Progetto

Alcuni territori della Calabria, che insistono sull’area reggina vedono radicate le tradizioni magno-greche nei diversi aspetti della vita quotidiana, e quasi specularmene, numerose aree del versante jonico siciliano,, ancora più segnate dallo sviluppo della civiltà ellenica, custodiscono tradizioni che sebbene consolidate solo,parzialmente possono essere inserite nell’ambito dello sviluppo locale che si sta programmando in questo periodo.
Nell’ambito delle tradizioni conservate, la ceramica è meno conosciuta e può diventare un elemento utile per lo sviluppo dell’economia locale se combinato con altri fattori trainanti dell’economia dell’area.
In tale contesto si inserisce l’iniziativa progettuale “Il Trittico”, che facendo leva sui giovani e sugli artisti-artigiani portatori di valori e di tradizioni pone il comparto della ceramica al centro di un percorso di recupero dell’artigianato locale.

OBIETTIVI
- Valorizzazione delle potenzialità locali. Valorizzazione della ceramica artistico-tradizionale calabrese con la proposta della città di Reggio Calabria-città del Mediterraneo, come vetrina per la promozione del marchio della ceramica e della sua commercializzazione. 
- Promozione di iniziative economiche- occupazionali. Valorizzazione delle potenzialità economiche, mirando a migliorare la qualità dei processi di produzione creando opportunità di crescita sia dell’economia locale attraverso iniziative di microimprenditorialità, che di occupazione per i giovani.Inoltre, la valorizzazione delle potenzialità economiche ad oggi non espresse può essere realizzata attraverso l’organizzazione di eventi promozionali , centrati sul valore delle tradizioni e della ceramica calabrese attraverso la promozione di un impegno progettuale strategico, che esaltando la tradizione le contestualizza nel nostro tempo e si riappropria dell’antico.
- Recupero anche economico del valore delle tradizioni. L’obiettivo è quello di fare leva sulla ceramica, affinché attraverso la stessa si possano riscoprire le altre tradizioni artistiche, nel campo orafo, dei met alli, della pietra e delle tradizioni popolari.
- Marchio. Studio delle condizioni per la creazione di un marchio della ceramica artistico e tradizionale calabrese o di un’area più vasta accomunata da storia e tradizi oni, in particolare si prospetta di definire un marchio per la ceramica dell’area dello stretto.

PARTNER
Comune di Gerace
Comune di Seminara
Comune di Polistena
Comune di Roccella Ionica
Comune di Bagnara ( Ceramica di Pellegrina)
Badia di Nicotera
Belvedere Marittimo
Bisognano 
Squillace

ATTIVITA’
- Campagna di sensibilizzazione/animazione/informazione
Selezione borsisti che parteciperanno al corso di formazione per “tutor di impresa” e che saranno successivamente inseriti nella realtà locale dove funzioneranno da animatori e sensibilizzatori, per l’avvio del Centro della ceramica.
- Realizzazione di uno studio di fattibilità mirato a verificare le caratteristiche della ceramica calabrese nell’area di Reggio e nell’area della cooperazione “Area Stretto”.Verranno analizzate le condizioni per la creazione di un marchio della ceramica calabrese
- Organizzazione di un evento ed eventuale creazione del forum delle città calabresi della ceramica attraverso la partecipazione diretta delle imprese artigiane, delle singole botteghe artigiane, delle accademie, degli istituti artistici.
- Realizzazione di uno studio di fattibilità per verificare se sussistono le condizioni per la creazione di un consorzio.
- Creazione del consorzio.

Il Progetto il Trittico oltre al raggiungimento degli obiettivi prefissati nella scheda progettuale potrebbe raggiungere un ulteriore obiettivo che è quello di favorire la nascita di legami tra la città di Reggio Calabria e le altre città del Mediterraneo, allo scopo di sostenerne la cooperazione e l’amicizia tra le città e i rispettivi abitanti, individuando dei temi comuni ai quali verrebbero legati delle attività comuni che dovrebbero aiutare le persone a comprendere le diversità culturali e ad aumentare il sentimento di appartenenza europea.

I temi su cui si potrebbe confrontare, fra quelli suggeriti dalla Commissione Europea potrebbero essere:
Le iniziative in materia di occupazione e sviluppo economico locale; tale tema potrebbe riproporre la promozione di inziative economiche- occupazionale,la valorizzazione delle potenzialità economiche, mirando a migliorare la qualità dei processi di produzione creando opportunità di crescita sia dell’economia locale attraverso iniziative di microimprenditorialità, che di occupazione per i giovani;
Recuper anche economico del valore delle tradizioni e delle identità culturali facendo leva sulla ceramica, affinché attraverso la stessa si possano riscopri re le tradizioni artistiche a consolidare l’appartenenza a una cultura attraverso la storia della cultura stessa che si racconta attraverso l’arte della ceramica.

Partner da coinvolgere
Cipro, Malta, Grecia, Spagna

Attività
Incontri tra cittadini
Seminari e conferenze
Evento di marketing a Reggio Calabria
Espressione della funzione di Reggio Calabria di vetrina espositiva del Mediterraneo.
..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Progetto "Il Trittico"