Sintesi del Progetto
Alcuni territori della Calabria, che insistono sullarea reggina vedono radicate le tradizioni magno-greche nei diversi aspetti della vita quotidiana, e quasi specularmene, numerose aree del versante jonico siciliano,, ancora più segnate dallo sviluppo della civiltà ellenica, custodiscono tradizioni che sebbene consolidate solo,parzialmente possono essere inserite nellambito dello sviluppo locale che si sta programmando in questo periodo.
Nellambito delle tradizioni conservate, la ceramica è meno conosciuta e può diventare un elemento utile per lo sviluppo delleconomia locale se combinato con altri fattori trainanti delleconomia dellarea.
In tale contesto si inserisce liniziativa progettuale Il Trittico, che facendo leva sui giovani e sugli artisti-artigiani portatori di valori e di tradizioni pone il comparto della ceramica al centro di un percorso di recupero dellartigianato locale.
OBIETTIVI
- Valorizzazione delle potenzialità locali. Valorizzazione della ceramica artistico-tradizionale calabrese con la proposta della città di Reggio Calabria-città del Mediterraneo, come vetrina per la promozione del marchio della ceramica e della sua commercializzazione.
- Promozione di iniziative economiche- occupazionali. Valorizzazione delle potenzialità economiche, mirando a migliorare la qualità dei processi di produzione creando opportunità di crescita sia delleconomia locale attraverso iniziative di microimprenditorialità, che di occupazione per i giovani.Inoltre, la valorizzazione delle potenzialità economiche ad oggi non espresse può essere realizzata attraverso lorganizzazione di eventi promozionali , centrati sul valore delle tradizioni e della ceramica calabrese attraverso la promozione di un impegno progettuale strategico, che esaltando la tradizione le contestualizza nel nostro tempo e si riappropria dellantico.
- Recupero anche economico del valore delle tradizioni. Lobiettivo è quello di fare leva sulla ceramica, affinché attraverso la stessa si possano riscoprire le altre tradizioni artistiche, nel campo orafo, dei met alli, della pietra e delle tradizioni popolari.
- Marchio. Studio delle condizioni per la creazione di un marchio della ceramica artistico e tradizionale calabrese o di unarea più vasta accomunata da storia e tradizi oni, in particolare si prospetta di definire un marchio per la ceramica dellarea dello stretto.
PARTNER
Comune di Gerace
Comune di Seminara
Comune di Polistena
Comune di Roccella Ionica
Comune di Bagnara ( Ceramica di Pellegrina)
Badia di Nicotera
Belvedere Marittimo
Bisognano
Squillace
ATTIVITA
- Campagna di sensibilizzazione/animazione/informazione
Selezione borsisti che parteciperanno al corso di formazione per tutor di impresa e che saranno successivamente inseriti nella realtà locale dove funzioneranno da animatori e sensibilizzatori, per lavvio del Centro della ceramica.
- Realizzazione di uno studio di fattibilità mirato a verificare le caratteristiche della ceramica calabrese nellarea di Reggio e nellarea della cooperazione Area Stretto.Verranno analizzate le condizioni per la creazione di un marchio della ceramica calabrese
- Organizzazione di un evento ed eventuale creazione del forum delle città calabresi della ceramica attraverso la partecipazione diretta delle imprese artigiane, delle singole botteghe artigiane, delle accademie, degli istituti artistici.
- Realizzazione di uno studio di fattibilità per verificare se sussistono le condizioni per la creazione di un consorzio.
- Creazione del consorzio.
Il Progetto il Trittico oltre al raggiungimento degli obiettivi prefissati nella scheda progettuale potrebbe raggiungere un ulteriore obiettivo che è quello di favorire la nascita di legami tra la città di Reggio Calabria e le altre città del Mediterraneo, allo scopo di sostenerne la cooperazione e lamicizia tra le città e i rispettivi abitanti, individuando dei temi comuni ai quali verrebbero legati delle attività comuni che dovrebbero aiutare le persone a comprendere le diversità culturali e ad aumentare il sentimento di appartenenza europea.
I temi su cui si potrebbe confrontare, fra quelli suggeriti dalla Commissione Europea potrebbero essere:
Le iniziative in materia di occupazione e sviluppo economico locale; tale tema potrebbe riproporre la promozione di inziative economiche- occupazionale,la valorizzazione delle potenzialità economiche, mirando a migliorare la qualità dei processi di produzione creando opportunità di crescita sia delleconomia locale attraverso iniziative di microimprenditorialità, che di occupazione per i giovani;
Recuper anche economico del valore delle tradizioni e delle identità culturali facendo leva sulla ceramica, affinché attraverso la stessa si possano riscopri re le tradizioni artistiche a consolidare lappartenenza a una cultura attraverso la storia della cultura stessa che si racconta attraverso larte della ceramica.
Partner da coinvolgere
Cipro, Malta, Grecia, Spagna
Attività
Incontri tra cittadini
Seminari e conferenze
Evento di marketing a Reggio Calabria
Espressione della funzione di Reggio Calabria di vetrina espositiva del Mediterraneo.



