Il 24 Giugno 2007, alle ore 14:30 presso la palestra Piero Viola di Reggio Calabria, hanno preso il via i
tornei di Basket e Volley PHILIPPINE SUMMER LEAGUE 2007
che vedranno contrapposte squadre filippine della Calabria e della Sicilia.
La manifestazione, che si è aperta con gli incontri di basket maschile e che proseguirà il prossimo 1 luglio con lavvio del torneo di volley femminile, è organizzata dallAssociazione Italia - Filippine e dalla Comunità Cattolica Filippina della Città, ed è Patrocinata dal Comune di Reggio Calabria, Assessorato alle Politiche della Cooperazione Europea e del Mediterraneo Settore Lavoro-Sviluppo- Risorse dellUnione Europea.
Levento si inserisce nellambito dei fondi Por Calabria 2000/2006, Fondo Europeo di Sviluppo regionale (FESR), Programma di Sviluppo Urbano (PSU), Asse 5 (Città)- Misura 5.1 Azione (5.1a) intervento n.12: Programmi artistici, teatrali, musicali nazionali ed internazionali.
Fin dal 2003 lAmministrazione Comunale ha stretto un partenariato con lAssociazione culturale Italia - Filippine perseguendo obiettivi importanti come il rafforzamento del dialogo tra i cittadini reggini e la comunità filippina; il miglioramento delle azioni di accoglienza; il sostenimento del processo di integrazione economica, culturale e sociale; la promozione della conoscenza di una cultura dalla forte presenza nel tessuto reggino.
Tali obiettivi sono stati perseguiti attraverso numerose azioni tra le quali ricordiamo: la regolarizzazione degli atti amministrativi dei cittadini filippini, (il disbrigo di molte formalità anagrafiche connesse al diritto di famiglia, alla regolarizzazione dei documenti di identità) che sono stati resi possibili accogliendo, appositamente, presso gli uffici del Settore Lavoro-Sviluppo-Risorse UE una delegazione consolare.
Tra le azioni previste rientra anche lorganizzazione di un convegno dal titolo Navigatori e viaggiatori reggini verso le isole filippine svoltosi alla presenza dellambasciatore Philippe J.Lhuiller e del Sindaco della Città di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti.
Da ultimo, è importante ricordare la pubblicazione dal titolo Cinquecento anni di storia. Le reazioni tra lItalia e le Filippine. Dai navigatori avventurosi ad oggi che ha fatto emergere attraverso la storia del popolo filippino, le analogie tra i due popoli. La pubblicazione è stata presentata nel 2006 presso Palazzo S.Giorgio alla presenza dellAmbasciatore in Italia delle Filippine.
In questo quadro, anche il torneo che si svolgerà presso la Palestra Piero Viola (Scatolone), Via Stadio a Monte, ogni domenica dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e fino a domenica 9 Settembre 2007, utilizzando lo sport come valido veicolo di integrazione sociale, rientra nellambito delle azioni programmate.
Le 8 squadre di basket che gareggeranno nel corso del Torneo sono:
RCBC Telemoney Basketball Team 2007
RAGE
PARTAS
MADESZHELLE ( Batangas Team)
BULLS TEAM
MINDORO
MABINI BATANGAS Team ( Messina)
PAMPANGA Team ( Messina)
Le squadre di Volley femminile, tutte di Reggio Calabria, sono:
Black Stones
Thriz Bytes
So Simple
Unbreakable
La cittadinanza tutta einvitata ad assistere al torneo con ingresso libero.





