» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Scambi interculturali: l'Ass. Giovanni Bilardi incontra gli studenti spagnoli

 
Ass. Giovanni Bilardi incontra gli studenti spagnoli

Giovedì 27settembre 2007 presso i locali del Settore Lavoro Sviluppo Risorse U.E. l’Assessore alle Politiche Comunitarie e del Mediterraneo-Cooperazione Internazionale-PIT Dott.Giovanni Bilardi ha incontrato degli studenti universitari provenienti dalla Spagna dando avvio ad un processo di scambio interculturale che la nostra città sta per intraprendere anche con altri paesi dell’U.E. 
Già da qualche anno, infatti, l’Amministrazione comunale investe sugli studenti soprattutto creando le condizioni e le premesse culturali necessarie a far partecipare pienamente i giovani reggini all’evoluzione dei sistemi economici e sociali, fornendo loro strumenti di conoscenza e di confronto con altri studenti europei.
A tal fine, ad esempio, grande successo ha riscontrato il progetto “Reggio passaporto per l’Europa” che, attraverso soggiorni studio della durata di una settimana, organizzati presso le nazioni di madrelingua anglosassone, spagnola e francese, ha facilitato l’apprendimento delle lingue straniere ed ha permesso ai ragazzi di condividere con i loro coetanei studi ed esperienze, garantendo così un fondamentale contributo alla crescita sociale dei giovani reggini ed a quel sentimento di appartenenza alla Comunità Europea che si sviluppa grazie anche alle relazioni di amicizia che si vengono a creare.
La delegazione degli studenti spagnoli, ospitati quest’oggi, ha dimostrato grande entusiasmo per l’accoglienza riservata dall’intera cittadinanza e si è mostrata molto interessata alle varie attività esposte ed in via di realizzazione promosse dal Settore.
L’Assessore Bilardi comunica che, nel 2008, nell’ambito di “Reggio passaporto per l’Europa”, l’Amministrazione si è prefissata di ampliare le destinazioni per rendere sempre più interessante e costruttivo il processo di apprendimento e di scambi interculturali tra studenti e istituzioni delle diverse città d’Europa nonché nell’ambito dello stesso progetto di avviare innovative iniziative sulle quali si sta già lavorando.
L’assessore a conclusione dell’incontro, ha omaggiato i ragazzi con dei gadget e alcune pubblicazioni che documentano le iniziative già realizzate nel corso dell’ultimo quinquennio dal Settore Lavoro Sviluppo Risorse U.E. e ha rivolto un ringraziamento per la gentilezza dimostrata da parte dei responsabili della Scuola Calcio “Ciccio Cozza” e della Basket Viola Reggio Calabria.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Scambi interculturali: l'Ass. Giovanni Bilardi incontra gli studenti spagnoli