Lattività dello Sportello U.E. è stata da sempre orientata al coinvolgimento degli Istituti Scolastici della nostra Città, considerati i numerosi progetti che in questi anni sono stati elaborati dallufficio, prima come Info Point Europa e dal 2006 come Sportello U.E. e che hanno avuto come obiettivo quello di sensibilizzare gli studenti su diverse tematiche europee.
Anno scolastico 2004/2005: grande è stato il gradimento e lentusiasmo dimostrato dai ragazzi partecipanti al progetto Largeurope, uniniziativa della rete italiana degli IPE per rispondere alla domanda dinformazione sui temi chiave dellUnione Europea puntando sull approccio innovativo del gioco, il più adatto a stimolare la curiosità dei più giovani in particolare.
Il gioco a quiz dal titolo In Viaggio per lEuropa consisteva in un percorso virtuale attraverso i diversi Paesi dellU.E. da realizzare rispondendo a quesiti sulla storia, gli usi, i costumi e le tradizioni dei Paesi membri dellUnione.
Anno scolastico 2006/2007: per celebrare la data del 3 maggio Giornata mondiale della libertà di stampa è stato ideato, in collaborazione con la società editoriale Operare Sud, il progetto Rivista in classe.
Anno scolastico 2007/2008: progetto Articol...ando lEuropa un iniziativa che ha come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione giovanile verso la cittadinanza europea e contemporaneamente stimolare nei giovani una propensione allattività giornalistica e redazionale, anche al fine di indirizzarne possibili scelte future.
Scuole che hanno aderito al progetto "Articol...ando"
Strumenti di lavoro
Progetto Articol...ando l'Europa - Scheda
Progetto Articol...ando l'Europa - Modulo di adesione