» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Progetto e_demps - E-democracy con il Piano Strategico

 

Progettare, realizzare e utilizzare tecnologie di rete che consentano la partecipazione della popolazione all’ elaborazione ed attuazione della politica di pianificazione strategica.

La città di Reggio Calabria ha aderito al progetto e_demps ( E-democracy / P iano S trategico) con deliberazione della Giunta Municipale n. 802 del 23.11.2006, ritenendo che la partecipazione dei cittadini sia uno dei 4 pilastri del modello di governance europea. Infatti, si stanno sperimentando a livello comunitario forme di coinvolgimento dei cittadini sempre più estese, anche attraverso l’uso dell‘ ITC. La partecipazione è una componente sempre più importante per lo sviluppo della democrazia, intesa come processo di governo più adeguato, rispetto  alle sfide ed ai problemi che le Istituzioni devono affrontare.

Comuni aderenti al progetto sono: Comune di Pesaro capofila, Comune di Reggio Calabria, Comune di Barletta, Comune di Bolzano, Comune di Carbonia, Comune di Caserta, Comune di  Cesena, Associazione dei Comuni del Copparese, Comune di Firenze, Comune di Jesi, Comune di La Spezia, Comune di Perugia, Comune di Spoleto, Comune di Terni, Associazione Torino Internazionale, Comune di Trento, Comune di Venezia, Comune di Verona.

Il progetto è in corso di attuazione.
Il prodotto finale sarà costituito da una piattaforma web-based  integrata, erogatrice di servizi di rete  al cittadino ed all’operatore interno, tra cui un Gioco di simulazione multimediale “StraDe“ (Strategie e Decisioni) che mediante il meccanismo del gioco interattivo consente di apprendere le finalità e i contenuti della politica di pianificazione strategica.

 
 
Progetto e_demps - E-democracy con il Piano Strategico
Notizie
27/02/2008
 
Progetto e-demps - Convegno: "Il futuro delle città tra tecnologie e partecipazione"
Venerdì 29 Febbraio 2008 - Pesaro Convegno "Il futuro delle città tra tecnologie e partecipazione" - I risultati del progetto E-democracy con il Piano strategico 
 
 
leggi tutte le notizie »