» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Centenario del Terremoto del 1908 - Mostra "Cent'anni dal terremoto di Reggio e Messina"

Villa "Genoese Zerbi" - Dal 28 dicembre 2008 al 08 marzo 2009

 
Mostra "Cent'anni dal terremoto di Reggio e Messina"

Dal 28 dicembre 2008 all'08 marzo 2009 - Villa "Genoese Zerbi"

Mostra "Cent'anni dal terremoto di Reggio e Messina"
Un importante anniversario a Villa Genoese Zerbi.

L’evento espositivo inaugurato a Villa "Genoese Zerbi" il 28 dicembre è organizzato dal Comune di Reggio Calabria nell’ambito delle manifestazioni programmate dal Comitato tecnico scientifico presieduto dall’Assessore Antonella Freno, e si protrarrà sino al 25 gennaio 2009.
La Mostra “Cent’anni dal terremoto di Reggio e Messina” anticipa una serie di eventi culturali da realizzare attraverso forme di collaborazione tra l’Università Mediterranea e l’Amministrazione Comunale anche nel corso del prossimo anno. Le iniziative culturali sono comprese nell’Accordo di Programma Quadro Sensi Contemporanei “Promozione e Diffusione dell’Arte Contemporanea e Valorizzazione di Contesti Architettonici e Urbanistici nelle Regioni del Sud d’Italia”. Sensi Contemporanei, progetto attraverso il quale nel 2004 Villa Genoese Zerbi è stata restituita alla Città, ritorna ad essere protagonista di importanti eventi espositivi a Reggio Calabria con una articolazione culturale integrata da attività complementari di livello nazionale ed internazionale. In tal senso è stato determinante l’impulso dato dal Comitato di Coordinamento del Progetto Sensi Contemporanei, presieduto dal Dr. Alberto Versace del Dipartimento Politiche di Sviluppo e Coesione del Ministero dello Sviluppo Economico.
Le due Città dello Stretto sono in questa occasione unite da un anniversario legato alla dolorosa memoria di vittime innocenti e alla distruzione di un territorio ampio e intensamente abitato e urbanizzato con le sue risorse produttive, naturali e architettoniche.
Se il ricordo di chi ha perduto in quella occasione familiari, parenti e amici, si è tramandato nei racconti privati sino alla nostra generazione, l’enormità di quella tragedia, che richiamò da ogni parte la solidarietà nazionale e internazionale ha poi recato con se una serie di positività e di grandi valori legati alla volontà di ricostruzione che vanno trasmessi alle nuove generazioni per offrire nuovi spunti di riflessione e ricerca utili ad una migliore gestione delle risorse naturali e umane di cui il  nostro territorio è ricco.

La mostra

Orari
Da Martedì a Domenica
Mattina Ore 09:00/13:00
Pomeriggio Ore 16:00/20:00
Lunedì CHIUSO
Ingresso libero.
Si consiglia di iniziare la visita entro un'ora dall'orario di chiusura per poter completare in tempi adeguati il percorso espositivo.

Informazioni al pubblico
Villa Genoese Zerbi
Responsabile struttura
Arch. Giovanni Ditto
g.ditto@comune.reggio-calabria.it
Biglietteria
Tel./Fax. 0965 898685
Info Point
0965 23079

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Centenario del Terremoto del 1908 - Mostra "Cent'anni dal terremoto di Reggio e Messina"