» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Mostra "Cent'anni dal terremoto di Reggio e Messina" - Notizie in breve

 
La Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea ha proposto una importante serie di iniziative culturali che vedono appunto una prima esplicazione nelle prestigiose sale di Villa Genoese Zerbi con mostre realizzate dall’Ateneo reggino, quali il "Memoriale" per le due città (Prof. Cardullo), il Monumento alla Catastrofe (Prof. Sestito, il Secolo Breve (Prof.ssa Valtieri),  e da soggetti privati e istituzionali quali Alinari, Iiriti Editore, la Protezione Civile, la Croce Rossa, la Holden Art con il Cerere, una istallazione dell’artista Ciriaco Campus, filmati d’epoca e attuali legati anche alle problematiche della prevenzione del rischio sismico, seminari e convegni, presentazione di nuove pubblicazioni.
Le immagini  pervenute dalla Collezione Alinari illustrano con oltre cinquanta fotografie d’epoca, gli effetti devastanti del grave sisma in un ampio territorio delle due province. La Pressa di Reggio è una video-installazione che l’artista Ciriaco Campus dedica alla Città di Reggio Calabria, un intervento artistico di grande impatto emotivo: una serie infinita di immagini, analogamente ad una catena di montaggio e come sospinte da un pistone, si susseguono su uno schermo, e vengono “schiacciate” da una pressa industriale anni ’60, il cui rumore assordante fa perdere la cognizione del tempo proprio perché è nel tempo che si fa un viaggio. Le immagini inserite appartengono agli ultimi cinquant’anni della storia della città e del suo territorio, oltre ad includere accenni alla memoria del sisma, sempre presente nell’immaginario collettivo della società.
Gli esiti della ricerca di un progetto architettonico, redatto da dieci giovani architetti di Reggio e dieci di Messi-na, per un "Memoriale" ambientato nelle due città sono presentati dal Prof. Franco Cardullo che ne ha curato una inedita esposizione.
"Il secolo breve” (1908-2008). Rovine e ricostruzioni” è anteprima dell’evento annuale di Architettura, curato dalla Prof. Simonetta Valtieri, il cui titolo richiama l’accelerazione sempre più esasperata degli eventi e delle trasformazioni nella vita degli uomini.
Una anteprima sulla nuova pubblicazione ad opera dell’Editore reggino Iiriti dell’archivio del fotografo Francesco Saverio Nesci, arricchisce l’esposizione con alcune immagini che riportano architetture e paesaggi, ritratti incomparabili di una società che si affacciava al secolo XX con la sua vita quotidiana e le sue attività produttive. Sulla terra ferma come navi nella tempesta è poi l’anteprima di un Progetto "HoldenArt&Art" di Torino, a cura di Alberto Jona e Carlo Cantono con il Cerere, che presenta materiali fotografici inediti e proseguirà con alcune serate a tema. Maria Rosa Russo propone  il filmato "Messina Strait" e Margherita Infortuna il suo studio per "Il giardino del Centenario".
Un ricco programma di seminari, presentazione di volumi di recente pubblicazione, proiezioni, è previsto per tutta la durata della mostra.

L’intera rassegna è curata dalla Prof.ssa Marisa Cagliostro dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e vede la collaborazione di docenti di Architettura e giovani ricercatori.
Partecipano in varie forme anche il Dipartimento della Protezione Civile, la sezione provinciale della Croce Rossa Italiana, la Biblioteca comunale, il Rotary Nord di Reggio Calabria, l’Osservatorio geofisico di Reggio Calabria, la Cineteca del Friuli e l’Associazione Hyperborea, l’Ospedale di Melito e la locale associazione FIDAPA con il prestito di un’ambulanza d’epoca.
L’allestimento e le tecnologie di proiezione e illuminazione sono di Tiquattro Italia, la grafica del materiale informativo è di Enrico Iaria, gli stampati di CommunicArte, Publidis,Tipografia Iiriti, Neon Ferrari. Responsabile della Struttura Operativa Villa Genoese Zerbi è l’architetto Giovanni Ditto.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Mostra "Cent'anni dal terremoto di Reggio e Messina" - Notizie in breve