» Visualizzazione predefinita
 

Assegno Unico e Universale per i figli a carico (AUU) erogato direttamente dall'INPS dal mese di marzo 2022

 

Dal mese di marzo 2022, l'assegno unico verrà erogato direttamente dall'Inps a seguito della domanda del lavoratore presentata tramite il sito dell'Inps, i patronati o il contact center dell'INPS.

Per poter percepire l'assegno unico a partire dal mese di marzo, i lavoratori aventi diritto potranno presentare le domande già dal mese di gennaio.

A tal fine, si invitano tutti i dipendenti a consultare i documenti pubblicati nella sezione LINK di questa pagina:

- la lettera a firma congiunta del Ministro per la Pubblica Amministrazione e del Presidente dell''INPS

- l'informativa predisposta su Assegno Unico e Universale per i figli a carico (AUU).


Settore Risorse Umane e Servizi Demografici
Il Dirigente
Avv. Iolanda Mauro


(Pubbl. il 24.01.2022)



Il decreto legislativo n. 230 del 21 dicembre 2021 a decorrere dal 1° marzo 2022, istituisce l’assegno unico e universale per i figli a carico (di seguito AUU), che costituisce un beneficio economico attribuito, su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, ai nuclei famigliari sulla base della condizione economica del nucleo, in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

Si informano tutti i dipendenti che:

(1) al fine di poter percepire l’AUU già dal mese di marzo - senza alcuna soluzione di continuità rispetto al precedente regime né, quindi, riduzione delle disponibilità economiche da quel mese - sarà necessario che gli aventi diritto si attivino per presentare le domande di AUU. Per le  domande presentate a partire dal 1° gennaio al 30 giugno, l’assegno decorre dalla mensilità di marzo (per le domande presentate dal 1° luglio in poi, la prestazione decorre dal mese successivo a quello di presentazione).

(2) sarà possibile fare richiesta dell’ISEE aggiornato, da allegare alla domanda per ottenere un assegno pieno, commisurato alla situazione economica del nucleo famigliare. Per le domande con ISEE già presentato al momento della domanda, la misura della prestazione viene determinata sulla base dell’indicatore. Nel caso di presentazione dell’ISEE entro il 30 giugno, la prestazione viene conguagliata sulla base dell’ISEE successivamente presentato entro tale data.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Assegno Unico e Universale per i figli a carico (AUU) erogato direttamente dall'INPS dal mese di marzo 2022