» Visualizzazione predefinita
 

Il Comune di Reggio Calabria aderisce all'iniziativa "Lunga vita ai diritti" promossa dall'UNICEF Italia

Il prossimo 27 maggio 2021

 
iniziativa Lunga vita ai diritti promossa  da UNICEF Italia


Il 27 maggio 2021 ricorre il trentesimo anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia.

La Convenzione è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo: a oggi sono 196 i paesi che l'hanno ratificato.

È il primo trattato sui diritti dei minorenni a essere vincolante e include tutte le fattispecie dei diritti umani, tra cui quelli civili, culturali, economici, politici e sociali.

La sua adozione da parte dell ’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti e ha contribuito a cambiare la percezione relativa all’infanzia e all’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo: bambini e adolescenti non più come oggetto di cura ma come soggetto di diritto.

Con questa adesione, il Comune di Reggio Calabria intende sensibilizzare la cittadinanza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il Castello Aragonese, in occasione dell'anniversario, sarà illuminato di blu nelle giornate del 27 e 28 maggio 2021.

Nella sezione Link sulla destra è possibile consultare la brochure e la locandina informativa dedicata all'evento da UNICEF Italia.

Maggiori informazioni sul sito web:

https://www.unicef.it/lunga-vita-ai-diritti/

(pubbl. il 19.05.2021)

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Il Comune di Reggio Calabria aderisce all'iniziativa "Lunga vita ai diritti" promossa dall'UNICEF Italia