» Visualizzazione predefinita
 

Progetto DICSE - primo InfoDay locale in Spagna

 
DICSE - primo InfoDay in Spagna

15 Aprile 2015 - primo InfoDay del progetto DICSE.

Rappresentanti delle organizzazioni locali e del tessuto associativo del Comune di La Coruña (Spagna), hanno partecipato al primo InfoDay del progetto DICSE, organizzato presso lo stesso ente locale spagnolo, nell'ambito dal programma europeo "Europa per i cittadini 2014-2020" (reti di città).

Il progetto DICSE, acronimo di “DIGITAL CITIES FOR A SMART EUROPE”, è co-finanziato dal programma europeo " Europa per i cittadini 2014-2020" (reti di città) e coinvolge nr. 5 Comuni e nr. 5 organizzazioni no profit, di 5 diversi Paesi europei.
Il progetto è coordinato dal Comune di Reggio Calabria (Rif. progetto: 555625-CITIZ-1-2014-1-IT-CITIZ-NT).

La sessione di lavoro ha avuto come obiettivi: promuovere il programma europeo "Europa per i cittadini" ed il progetto DICSE; orientare i partecipanti alla conoscenza ed all’approfondimento dei concetti di democrazia partecipativa; favorire il dialogo partecipativo tramite l’utilizzo di strumenti ICT, al fine di stimolare un processo di discussione (on-line / off-line) sui temi progettuali, anche  in prospettiva europea.

L'incontro locale è avvenuto tra decisori politici del governo locale (Comune di La Coruña - Spagna) ed alcuni membri attivi della società civile, che rappresentavano diversi gruppi target.

Lavori:
- Presentazione del Progetto e delle sue finalità; utilizzo degli strumenti ICT del progetto.
- Discussione tra decisori politici e stakeholders locali sugli argomenti  della successiva conferenza europea in Spagna; esamina delle esigenze e dei bisogni della comunità rispetto alle tematiche del progetto.
- compilazione questionario da parte dei partecipanti, con focus su temi del progetto; formulazione proposte in prospettiva europea; conclusioni finali.

Il progetto DICSE, acronimo di “DIGITAL CITIES FOR A SMART EUROPE” (trad. "Città Digitali per una Europa Smart"), è co-finanziato dal programma europeo " Europa per i cittadini 2014-2020" (reti di città) e coinvolge nr. 5 Comuni e nr. 5 organizzazioni no profit, di 5 diversi Paesi europei. Insieme lavoreranno su un tema comune, quello dell'Agenda Digitale europea, in una prospettiva a lungo termine. Attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, in occasione di eventi locali e transnazionali, si discuterà sulle proposte rivolte a soddisfare le "esigenze digitali" delle comunità locali dei diversi Paesi, la valutazione dei servizi pubblici locali e il processo di innovazione per i Comuni coinvolti nel progetto.


..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Progetto DICSE - primo InfoDay locale in Spagna