» Visualizzazione predefinita
 

Aiutaci a migliorare...

 

Il Codice della P.A. Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82) ha imposto un vero percorso di cambiamento, prevedendo tra l’altro, che il canale preferenziale per l’interazione tra Pubblica Amministrazione ed utenti debba essere, in prevalenza, la Rete Internet.

Dai siti web istituzionali, che diventano obbligatori, ai nuovi strumenti per l’accesso ai servizi, per gli Enti Locali c’è stato negli anni, un vero e proprio “mutamento” organizzativo e tecnologico.
Il “front-office” è da sempre la linea di frontiera, rispetto alla quale si può veramente misurare la capacità delle Amministrazioni Pubbliche, di rispondere alle reali esigenze del territorio e dei suoi abitanti, oltre che per soddisfarne le aspettative. È l’ambito rispetto al quale, i cambiamenti in corso sono più visibili.
La centralità della Rete Internet, diventa quindi, uno strumento abilitante all’instaurarsi di un nuovo rapporto tra PA e cittadini.
Le P.A., quindi, devono realizzare i servizi in Rete, mirando alla migliore soddisfazione delle esigenze degli utenti, utilizzando gli strumenti d’ascolto (c.d. “customer satisfaction”) per un maggiore coinvolgimento democratico dei cittadini.  Questo al fine di garantire, da parte dello Stato, ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini al processo democratico e per facilitare l’esercizio dei diritti politici e civili, sia individuali che collettivi (articolo 9 del citato Decreto Legislativo).

In prosecuzione di quanto già avviato negli anni precedenti, con la partecipazione al progetto sperimentale (“Mettiamoci la faccia”) del Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione), abbiamo attivato per alcuni contenuti informativi, la possibilità per i cittadini-utenti di esprimersi circa le informazioni e/o il servizio ricevuto.

Grazie al contributo fornito dai cittadini-utenti, si potranno raggiungere i seguenti obiettivi:

- raccogliere informazioni utili per l’Ufficio comunale “Rete Civica – comunicazione on-line”, al fine di migliorare i servizi erogati e quindi renderli maggiormente rispondenti alle esigenze degli suoi utilizzatori;
- rilevare il grado di diffusione di utilizzo delle nuove tecnologie tra la cittadinanza;
- interpretare i bisogni, i rapporti e le abitudini con i mezzi della comunicazione multimediali (sito web istituzionale), da parte della stessa utenza.

Inoltre, sarà possibile – da parte degli utenti - commentare in ogni singolo articolo dove sarà presente il riquadro "Commenta", previa moderazione da parte dell’ufficio comunale “Rete Civica”.  A causa della moderazione, che avverrà di norma durante il normale orario di lavoro dell'ufficio, il commento inserito dall’utente potrà apparire nel sito web con qualche ritardo rispetto al suo inserimento.

Commenta

Guida per l’utilizzo del voto al contenuto /articolo presente nel sito web istituzionale.

Il funzionamento è identico a quello già adottato in alcuni uffici comunali per il Progetto “Emoticons” (“Mettiamoci la faccia”), ovvero l’utilizzo di una “faccina”  (c.d emoticon) verde  Emoticon verdein caso di soddisfazione, gialla  Emoticon giallain caso di giudizio neutro o rossa Emoticon rossa  in caso di  insoddisfazione.


Vi ringraziamo per il contributo che vorrete fornire per il miglioramento di questo sito.

Servizio “Rete Civica – Comunicazione on-line”
Comune di Reggio Calabria

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Aiutaci a migliorare...