Il Codice della P.A. Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82) ha imposto un vero percorso di cambiamento, prevedendo tra laltro, che il canale preferenziale per linterazione tra Pubblica Amministrazione ed utenti debba essere, in prevalenza, la Rete Internet.
Dai siti web istituzionali, che diventano obbligatori, ai nuovi strumenti per laccesso ai servizi, per gli Enti Locali cè stato negli anni, un vero e proprio mutamento organizzativo e tecnologico.
Il front-office è da sempre la linea di frontiera, rispetto alla quale si può veramente misurare la capacità delle Amministrazioni Pubbliche, di rispondere alle reali esigenze del territorio e dei suoi abitanti, oltre che per soddisfarne le aspettative. È lambito rispetto al quale, i cambiamenti in corso sono più visibili.
La centralità della Rete Internet, diventa quindi, uno strumento abilitante allinstaurarsi di un nuovo rapporto tra PA e cittadini.
Le P.A., quindi, devono realizzare i servizi in Rete, mirando alla migliore soddisfazione delle esigenze degli utenti, utilizzando gli strumenti dascolto (c.d. customer satisfaction) per un maggiore coinvolgimento democratico dei cittadini. Questo al fine di garantire, da parte dello Stato, ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini al processo democratico e per facilitare lesercizio dei diritti politici e civili, sia individuali che collettivi (articolo 9 del citato Decreto Legislativo).
In prosecuzione di quanto già avviato negli anni precedenti, con la partecipazione al progetto sperimentale (Mettiamoci la faccia) del Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione), abbiamo attivato per alcuni contenuti informativi, la possibilità per i cittadini-utenti di esprimersi circa le informazioni e/o il servizio ricevuto.
Grazie al contributo fornito dai cittadini-utenti, si potranno raggiungere i seguenti obiettivi:
- raccogliere informazioni utili per lUfficio comunale Rete Civica comunicazione on-line, al fine di migliorare i servizi erogati e quindi renderli maggiormente rispondenti alle esigenze degli suoi utilizzatori;
- rilevare il grado di diffusione di utilizzo delle nuove tecnologie tra la cittadinanza;
- interpretare i bisogni, i rapporti e le abitudini con i mezzi della comunicazione multimediali (sito web istituzionale), da parte della stessa utenza.
Inoltre, sarà possibile da parte degli utenti - commentare in ogni singolo articolo dove sarà presente il riquadro "Commenta", previa moderazione da parte dellufficio comunale Rete Civica. A causa della moderazione, che avverrà di norma durante il normale orario di lavoro dell'ufficio, il commento inserito dallutente potrà apparire nel sito web con qualche ritardo rispetto al suo inserimento.
Guida per lutilizzo del voto al contenuto /articolo presente nel sito web istituzionale.
Il funzionamento è identico a quello già adottato in alcuni uffici comunali per il Progetto Emoticons (Mettiamoci la faccia), ovvero lutilizzo di una faccina (c.d emoticon) verde in caso di soddisfazione, gialla in caso di giudizio neutro o rossa in caso di insoddisfazione.
Vi ringraziamo per il contributo che vorrete fornire per il miglioramento di questo sito.
Servizio Rete Civica Comunicazione on-line
Comune di Reggio Calabria