» Visualizzazione predefinita
 

Istruttoria pubblica per coprogettazione servizio di “Telesoccorso”

Il servizio di telesoccorso, dovra' servire una utenza complessiva pari a n. 160 anziani non autosufficienti. Scadenza 04/08/2010.

 

Il servizio del Telesoccorso persegue i seguenti obiettivi:

- Consentire agli anziani condizioni di maggiore sicurezza;
- Fornire un idoneo supporto agli anziani soli in condizioni di rischio socio-sanitario;
- Prevenire l’istituzionalizzazione di anziani per i quali sia possibile attivare un piano assistenziale personalizzato a domicilio;
- Prevenire stati di emarginazione ed abbandono di anziani che si trovino in particolare condizione socio-assistenziale e sanitario.

Il servizio, rivolto alle persone anziane che vivono sole e si trovano in situazione di rischio sociale e/o sanitario, dovrà garantire ai soggetti coinvolti, per mezzo di un apparecchio portatile collegato al telefono dell’abitazione, di chiamare, in caso di urgenza, una centrale operativa in funzione 24 ore su 24, per tutti i giorni dell’anno.

Il Centro operativo dovrà provvedere ad agire immediatamente per attivare tutte le risorse necessarie per un intervento urgente ed accertare che la richiesta d’intervento abbia corso e sia portata a termine nel più breve tempo possibile.
Nel caso di necessità sanitarie, il Centro, oltre ad avvertire i familiari dovrà provvedere a contattare il medico di base e, ove necessario, il Presidio ospedaliero.

Il Centro dovrà, inoltre, effettuare una chiamata di monitoraggio e controllo settimanale per:

- verificare le condizioni dell’utente, attuando contestualmente sostegno relazionale e di segretariato sociale;
- educare all’uso dell’apparecchio;
- verificare il buon funzionamento del sistema, mettere in atto il controllo ed il monitoraggio costante della situazione di vita e dello stato di dipendenza anche con la finalità di trasmettere alla rete territoriale attivata i dati necessari ed aggiornati per l’attivazione di interventi mirati e personalizzati.

Scadenza dell'avviso: entro e non oltre le ore 12:00 del 04/08/2010

Alla sezione LINK il disciplinare e gli allegati da scaricare

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Istruttoria pubblica per coprogettazione servizio di  “Telesoccorso”