» Visualizzazione predefinita
 

Spazio Teatro - "LSD - Delirio per personaggi veri e situazioni finte"

Teatro Comunale "Francesco Cilea" - Sabato 20 marzo 2010 - Ore 20:30

 
Spazio Teatro - "LSD - Delirio per personaggi veri e situazioni finte"

Sabato 20 marzo 2010 - Teatro Comunale "Francesco Cilea" - Ore 20:30

Il debutto di SPAZIO TEATRO

"LSD - Delirio per personaggi veri e situazioni finte" - Omaggio a Sebastiano di Marco


Nell’ambito delle INIZIATIVE CULTURALI SU SEBASTIANO DI MARCO, organizzate dai Circoli del Cinema “Charlie Chaplin” e “Cesare Zavattini” e da Città del Sole Edizioni, sabato alle 20.30 al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria,  SpazioTeatro presenta: “LSD - Delirio per personaggi veri e situazioni finte”, scritto da Sebastiano Di Marco negli anni 80.

Il titolo del testo è l’acronimo (con una piccola evidente forzatura) di Liceo Scientifico Davinci, l’istituto reggino in cui Di Marco insegnava inglese, che diventa l’ambientazione di una storia ironica e paradossale il cui fine altro non è che parodiare alcuni meccanismi scolastici attraverso l’osservazione “dall’interno” del corpo docente del tempo, amplificandone i vizi e le virtù.

Il paradosso disegnato da Di Marco è quello di una scuola perfetta per istruzione, cultura, civismo e, non ultime, infrastrutture e mezzi didattici: una scuola perfetta, un sogno irraggiungibile.
Ma in questa fredda perfezione un giorno esplode fragorosa la poesia, la passione civile e intellettuale, con i mezzi della clandestinità e della sedizione; così tutto l’apparato efficiente dell’istituzione si sbriciola, si rivela un gigante macchinoso e incapace di vedere al di là del proprio naso.

Lo sguardo di Di Marco resta grottesco fino all’ultimo, ma allo stesso tempo carico di affetto, di comprensione per i limiti umani e strutturali della scuola moderna; e da questo sguardo affettuoso parte la messa in scena di SpazioTeatro che si sposta sulla caratterizzazione "allucinata" dei personaggi.

Lo spettacolo vede in scena Domenico Chilà, Valentina De Grazia, Mimmo Fiore, Jessica Granato, Cristina Merenda e Gaetano Tramontana, che cura anche la regia; si avvale inoltre della collaborazione in video di Lorenzo Praticò e in voce di Giuseppe Flaviano, Aldo Zucco alle scene, Marilena Barreca, Giuseppe Pitasi e Francesca Raffa all’allestimento e Domenica Buda aiuto regista.
I video in scena sono di Antonio Melasi.

L’ingresso è libero

Associazione Culturale "Spazio Teatro"
Via Giudecca 14 - 89125 reggio calabria
Teatro: Via S.Paolo 19/a - 89125 reggio calabria
Tel. 339 3223262
www.spazioteatro.net

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Spazio Teatro - "LSD - Delirio per personaggi veri e situazioni finte"