» Visualizzazione predefinita
 

Servizio Consolare per tutti i filippini della Calabria e Sicilia

Sabato 29 Marzo 2008 ore 13:30 - 18.30 e Domenica 30 Marzo 2008 ore 08.30 - 16:30 presso la Sede del Comune di Reggio Calabria, U.O. Lavoro-Sviluppo e Risorse dell’U.E. in Via Vicenza n.2

 

A seguito di accordi intercorsi tra l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria e l’ Associazione Culturale "Italia-Filippine" , Sabato 29 Marzo 2008 ore 13:30 - 18.30 e  Domenica 30 Marzo 2008 ore 08.30 - 16:30, si è tenuto nella nostra città presso la sede del Comune di Reggio Calabria, U.O. Lavoro-Sviluppo e Risorse dell’U.E., sito in Via Vicenza n. 2, un Servizio Consolare per tutti i filippini della Calabria e Sicilia, con la presenza di una delegazione di funzionari dell’Ambasciata detta Repubblica delle Filippine in Roma, guidata dal Console Elmo R. Fernandez e alla quale ha partecipato anche un rappresentante del Ministero del Lavoro della Repubblica delle Filippine.

L’iniziativa è stata organizzata anche in collaborazione con il SEI-UGL - Sezione filippine, e la Comunità Cattolica Filippina di Reggio Calabria.

Grazie a questa importante iniziativa, per numerosi filippini sia della nostra città e sia della vicina Messina, Catania, Siracusa, Palermo e Cosenza, sarà possibile effettuare tutte quelle operazioni consolari, come ad esempio:

- Rinnovo dei passaporti scaduti
- Emissione di nuovi passaporti
- Registrazione di nuovi nati nell’anagrafe filippina
- Registrazione Atti notarili
- Consulenze legali;
- ecc.

Questa iniziativa, che costituisce una preliminare condizione per l’affermazione e la fruizione del diritto di cittadinanza e della regolare coabitazione tra popolazione, è fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale che svolge un ruolo sempre piu’ di fattiva collaborazione e di primo piano nell’ambito delle relazioni italo-filippine, già rimarcato varie volte anche durante alcuni incontri istituzionali avuti tra il Sindaco Giuseppe Scopelliti e l’Ambasciatore delle Filippine in Italia S.E. Philippe J. Lhuillier. L’Ambasciatore infatti ha personalmente partecipato nel 2007, in segno di amicizia e di riconoscimento per l’impegno profuso dall’Amministrazione di Reggio Calabria, alla presentazione del Libro sulla storia della scoperta delle isole Filippine, "Cinquecento anni di storia. Le relazioni tra l’Italia e le Filippine. Dai navigatori avventurosi ad oggi" , realizzata dal Signor Domenico Marciano’, Presidente dell’Associazione culturale "Italia-Filippine" e curata dal Professore Pasquino Crupi.
Questa azione si inserisce nel piu’ ampio programma di attività che l’Amministrazione comunale svolge in favore della popolazione di nazionalità non italiana residente nella Città di Reggio Calabria, al fine di incoraggiare e affermare innovative politiche culturali, di pacifica coabitazione tra le rispettive popolazioni e di crescita economica e sociale della collettività urbana.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Servizio Consolare per tutti i filippini della Calabria e Sicilia