» Visualizzazione predefinita
 

Presentazione del libro “Cinquecento anni di storia, Le relazioni tra l’Italia e le Filippine ...."

Presentazione del libro "Cinquecento anni di storia, Le relazioni tra l’Italia e le Filippine, Dai navigatori avventurosi ad oggi" di Domenico Marciano' - Giovedi 16 Novembre, Ore 17.00, Salone dei Lampadari - Palazzo San Giorgio

 
Giovedi 16 Novembre alle 17.00 presso il “Salone dei Lampadari” di Palazzo San Giorgio si terrà la presentazione di un libro allo stesso tempo particolare ed eccezionale, “Cinquecento anni di storia, Le relazioni tra l’Italia e le Filippine, Dai navigatori avventurosi ad oggi” di Domenico Marcianò, Presidente dell’Associazione Culturale “Italia-Filippine”, sodalizio reggino, che già da circa sedici anni si segnala per le sue interessanti iniziative a favore degli scambi culturali tra l’Italia e le Filippine e della integrazione tra reggini e filippini residenti a Reggio Calabria.
Presiede la manifestazione il Sindaco Dr. Giuseppe Scopelliti, modera il dibattito il dr. Pino Toscano di “Gazzetta del Sud”, relaziona il prof. Pasquino Crupi, Prorettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, intervengono il Dr. Giuseppe Raffa, Asssessore alla Cooperazione Internazionale e la Dott.ssa Serena Angioli, Dirigente del Settore Cooperazione Internazionale.
Sarà presente una delegazione dell’Ambasciata della Repubblica delle Filippine guidata dall’Ambasciatore S.E. Philippe J.Lhuillier.
Saranno presenti l’autore del libro e l’editore Walter Pellegrini.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Reggio Calabria-Assessorato alla Cooperazione, mentre il libro ha avuto anche il patrocinio del Ministero Affari Esteri – Direzione Generale Asia, Oceania ed Antartide.
Il libro di Domenico Marcianò ricostruisce 500 anni di rapporti tra Italia e Isole Filippine, fin dal momento della loro scoperta. E opportunamente nella quarta di copertina si legge, tra l’altro: “Dell’universo mondo le Filippine sono state le meno studiate, le meno coltivate negli studi storici. E nient’affatto studiata risulta la trama di rapporti che hanno attraversato o appena sfiorato la storia delle Filippine e dell’Italia. Domenico Marcianò squarcia il velame oscuro. Colma un vuoto storiografico, risarcisce il lungo indecente silenzio eurocentrico sulle relazioni Italo-Filippine, consegna agli storici di professione materiali inediti dai quali necessariamente dovranno procedere. Dunque, non uno studio qualunque, questo del Marcianò, ma uno studio fondamentale”.
..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Presentazione del libro “Cinquecento anni di storia, Le relazioni tra l’Italia e le Filippine ...."