» Visualizzazione predefinita
 

Rilascio o Rinnovo della Carta di Identità

 

Il Documento valido per l’identificazione personale, ha una validità di 10 anni dalla data del rilascio e può essere rinnovata a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza. La validità della carta, già rilasciata con validità di anni 5, nel corso del quinto anno può essere prorogata, mediante l’apposizione di un bollo dell’ufficio sino al raggiungimento del nuovo termine di scadenza.
Sulla stessa non verrà indicato lo stato civile se non dietro richiesta dell’interessato e tale richiesta rimarrà acquisita agli atti. La carta d’identità non può essere plastificata e deve essere conservata così come viene fornita dall’ufficio comunale.

Rilascio carta d’identità ai minori
Viene abolito il limite minimo di età per il rilascio della Carta di identità
Viene rilasciata anche ai minori di anni 3 (validità 3 anni)
ed ai minori di età compresa tra i 3 ed i 18 (validità 5 anni)
Per la carta di identità valida per l’espatrio, è necessario:
- l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci
- la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all’espatrio
L’assenso suddetto potrà essere trasmesso dagli interessati anche per fax
Il minore che abbia compiuto 12 anni deve apporre la sua firma sulla carta di identità (fatti salvi tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere)
Per il minore di anni 14 l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio:
- è subordinato alla condizione che viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari - il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato.
E’ opportuno munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità)
Le norme relative al rilascio ed alla durata del documento ai minori si applicano anche alle carte di identità non valide per l’espatrio rilasciate ai cittadini stranieri.


Come procedere
Chi richiede o rinnova la carta d’identità deve presentarsi di persona allo sportello.
Occorrono tre fotografie formato tessera recenti, un documento di riconoscimento valido o la carta d’identità scaduta di recente, oppure essere accompagnati da due persone che dichiarino di conoscerlo personalmente.
La carta d’identità valida per l’espatrio permette l’ingresso nei paesi UE.
Duplicato della carta d’identità perché smarrita: occorre presentare denuncia di smarrimento rilasciata dalle autorità di Pubblica Sicurezza, ha una validità di 5 anni dalla data del rilascio, se è stata deteriorata può richiede il rilascio in qualunque momento.
Il cittadino straniero residente può ottenere la carta d’identità, ed ha un valore di documento di riconoscimento nell’ambito del territorio nazionale non costituisce titolo valido per l’espatrio, deve produrre copia del permesso di soggiorno (unitamente all’originale) che verrà trattenuto dall’ufficio la cui scadenza verrà indicata sulla carta d’identità .
Possono ottenere il rilascio della carta d’identità i cittadini italiani non residenti previo nulla osta del comune di residenza.

La carta d’identità non si rinnova per cambio domicilio o residenza.


..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Rilascio o Rinnovo della Carta di Identità