Reggio Calabria, dal MarRc alla Pinacoteca le opere del genio futurista Boccioni
Un percorso espositivo temporaneo con cinque opere grafiche e la scultura in bronzo, appartenenti originariamente alla collezione privata Winston Malbin e pervenute alla collezione Roberto Bilotti Ruggi dAragona.
Lesposizione dal titolo Umberto Boccioni. Un percorso, un evento da MARC, Soprintendenza ABAP, Associazione culturale scientifica INSIDE ed Associazione culturale ULYSSES.
Si tratta di un viaggio espositivo temporaneo dellimportante evento. Le cinque opere grafiche e la scultura in bronzo esposte, appartenenti originariamente alla collezione privata Winston Malbin e poi pervenute alla collezione Roberto Bilotti Ruggi dAragona. Figlio illustre della città dello Stretto, Boccioni (nato nel 1882 a Reggio Calabria) è stato uno dei più importanti pittori e scultori italiani del XX secolo e viene considerato il più autorevole esponente del Futurismo.
Boccioni, le opere alla Pinacoteca
Le cinque opere grafiche esposte, appartenenti originariamente alla Collezione privata Winston Malbin e poi pervenuti alla Collezione Bilotti, costituiscono un piccolo, ma fondamentale Corpus, fino ad oggi inedito, dal punto di vista critico ed espositivo, che consente una più ampia visione del percorso grafico dellartista nel primo decennio del Novecento. Arricchisce ulteriormente lesposizione, la scultura in bronzo Sviluppo di una bottiglia nello spazio, anchessa della Collezione Bilotti, ideata nel 1912, il cui gesso fu, dopo la morte di Boccioni e varie vicissitudini, fortunosamente recuperato da una discarica milanese, in pezzi colorati di rosso minio, e ricostruito, per poi dare seguito ad alcune riproduzioni che si trovano in prestigiosi musei e collezioni private.
La mostra è ancora visitabile al pubblico:
- dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano dalle ore 08:30 alle ore 13:20 (ultimo ingresso alle 12:50);
- martedì e giovedì in orario pomeridiano dalle 14:30 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30).
Per info
email: pinacoteca@reggiocal.it
Tel.: 0965.324822
(pubbl. il 12.01.2022)