Ogni anno il 24 Aprile la Repubblica di Armenia commemora il genocidio degli Armeni che verso l'inizio del Novecento comprendeva l'Anatolia, Cappadocia e gran parte del Medio Oriente-durante il periodo fra il 1915 e il 1917.
Lo stesso giorno nel 1915 diverse centinaia di intellettuali Armeni furono arrestati e in seguito torturati ed uccisi per conto del movimento dei Giovani Turchi che all'epoca governava l'Impero Ottomano. Fu l'inizio di quello che da molti è stato definito il «primo genocidio del ‘900» in cui avrebbero perso la vita circa 1 milione e mezzo di Armeni.
Anche il Comune di Reggio Calabria aderisce alle “Iniziative per il 106° anniversario del Genocidio”.
Tali iniziative hanno carattere civile allo scopo di consolidare dei ponti culturali importanti con il Popolo Armeno che d’altro canto, guardano la Calabria ed in particolare il nostro Comune con interesse storico determinato dalla presenza Armena nel corso dei secoli VIII e IX sec. con testimonianze ancora oggi visibili e documentate su tutto il territorio.
Il Comune di Reggio Calabria aderisce con le seguenti attività:
- Esposizione della bandiera Armena, sopra l’ingresso principale di Palazzo San Giorgio, (sede del Comune della città di Reggio Calabria), prospicente “Piazza Italia”.
- Illuminazione, del prospetto di palazzo San Giorgio, adiacente il corso Garibaldi, con i colori della bandiera Armena, attraverso un proiettore posizionato dall’edificio del Teatro“F. Cilea”.
(Pubbl. il 22/04/2021)