Si terrà nel week end (1-2-3 luglio 2011) la prima Festa del Volontariato della Piana, organizzata a Polistena dal Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari.
Unimportante occasione per le tante associazioni che operano sul territorio di promuovere la loro attività ed avviare un dialogo con la società civile e le istituzioni. Ma anche un importante momento di confronto per guardare insieme alle sfide che attendono il volontariato, ma soprattutto per individuare nuove strade per valorizzare le singole potenzialità.
La manifestazione intitolata "Non cè futuro senza solidarietà" intende innescare, nel difficile territorio della Piana, un processo di conoscenza, di aggregazione tra esperienze di cittadinanza attiva e di cambiamento nei confronti del contesto culturale, sociale e politico.
Liniziativa ha riscontrato linteresse dellAmministrazione Comunale di Polistena ed è inserita nel più ampio evento del "Festival della Pace e della Solidarietà tra i Popoli" promosso appunto dal Comune della Piana.
La Festa del Volontariato prevede degli spazi espositivi a disposizione delle associazioni del territorio e la realizzazione di alcuni eventi a cura delle Reti Tematiche costituite presso il CSV, molte delle quali saranno presenti anche con un proprio stand.
E anche questo un segnale della grande innovazione culturale di cui è capace il mondo dellassociazionismo.
In altre parole una festa che avrà per filo conduttore i temi della cittadinanza attiva, della promozione del volontariato, della legalità, della tutela dei diritti, della solidarietà, dellinclusione sociale e del contrasto alla mafia. Ma non è tutto: sempre nellambito della manifestazione, sabato 2 luglio, dalle ore 10,00 alle 13,00 il Csv ha previsto un importantissimo evento: la Conferenza Provinciale del Volontariato che avrà il delicato compito di dibattere sulla nuova proposta di legge regionale sul terzo settore.