» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Bibliobus - Servizio di biblioteca mobile

Da gennaio 2011 una nuova iniziativa per la diffusione della lettura e dei servizi di biblioteca pubblica

 

Gli utenti potenziali che per qualsiasi ragione non possono usufruire dei servizi ordinari hanno diritto ad avere ugualmente accesso al servizio bibliotecario. La biblioteca dovrebbe quindi definire i modi in cui rendere accessibili a questi utenti e i suoi servizi: come ad esempio bibliobus. (dalla Linee Guida IFLA UNESCO, 2002).

A gennaio 2011, partirà l’iniziativa, rivolta a tutte le fasce d’età della popolazione, denominata “BIBLIOBUS “.
Il  BIBLIOBUS è un servizio di biblioteca mobile
, sopratutto in funzione  di prestito libri e di promozione della lettura, realizzato dal Settore Cultura Immagine Turismo- Sevizio Biblioteca De Nava del Comune. per creare occasioni di vicinanza alla lettura, nel rispetto dei tempi di vita di ciascuno; esso  è parte integrante dell'offerta complessiva dei servizi bibliotecari e si inserisce tra le attività di promozione della lettura.

Il BIBLIOBUS è un autobus, appositamente allestito che  raggiungerà le zone della città più lontane  dalle biblioteche , secondo itinerari e orari predefiniti. Sostando nei giardini pubblici, vicino a parrocchie, mercati, supermercati, cortili delle scuole, piazze .

Gli obiettivi del BIBLIOBUS sono :

• offrire un servizio di prestito gratuito e informazioni sul territorio per la diffusione della lettura e dei servizi di biblioteca pubblica
• entrare nel pianeta biblioteca, conoscerne i servizi ed eventualmente stimolare la visita alla biblioteca del quartiere.
• rispondere alle aspettative del pubblico sui bisogni di lettura e informazione.
• avvicinare alla lettura e ai servizi bibliotecari quelle fasce di popolazione che non conoscono l’esistenza della biblioteca pubblica, o che hanno abbandonato l’attività del leggere presi dalla veloce corsa degli impegni quotidiani, gli utenti potenziali.

Il BIBLIOBUS  è un luogo sul quale salire e scoprire un mondo nuovo di libri da sfogliare, leggere e prendere in prestito. e non solo, un luogo dove ascoltare storie "favolose" o guardare un video.

Il servizio sarà gratuito, basterà effettuare l’iscrizione sugli appositi modelli che verranno distribuiti in loco.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Bibliobus - Servizio di biblioteca mobile