Gli utenti potenziali che per qualsiasi ragione non possono usufruire dei servizi ordinari hanno diritto ad avere ugualmente accesso al servizio bibliotecario. La biblioteca dovrebbe quindi definire i modi in cui rendere accessibili a questi utenti e i suoi servizi: come ad esempio bibliobus. (dalla Linee Guida IFLA UNESCO, 2002).
A gennaio 2011, partirà liniziativa, rivolta a tutte le fasce detà della popolazione, denominata BIBLIOBUS .
Il BIBLIOBUS è un servizio di biblioteca mobile, sopratutto in funzione di prestito libri e di promozione della lettura, realizzato dal Settore Cultura Immagine Turismo- Sevizio Biblioteca De Nava del Comune. per creare occasioni di vicinanza alla lettura, nel rispetto dei tempi di vita di ciascuno; esso è parte integrante dell'offerta complessiva dei servizi bibliotecari e si inserisce tra le attività di promozione della lettura.
Il BIBLIOBUS è un autobus, appositamente allestito che raggiungerà le zone della città più lontane dalle biblioteche , secondo itinerari e orari predefiniti. Sostando nei giardini pubblici, vicino a parrocchie, mercati, supermercati, cortili delle scuole, piazze .
Gli obiettivi del BIBLIOBUS sono :
offrire un servizio di prestito gratuito e informazioni sul territorio per la diffusione della lettura e dei servizi di biblioteca pubblica
entrare nel pianeta biblioteca, conoscerne i servizi ed eventualmente stimolare la visita alla biblioteca del quartiere.
rispondere alle aspettative del pubblico sui bisogni di lettura e informazione.
avvicinare alla lettura e ai servizi bibliotecari quelle fasce di popolazione che non conoscono lesistenza della biblioteca pubblica, o che hanno abbandonato lattività del leggere presi dalla veloce corsa degli impegni quotidiani, gli utenti potenziali.
Il BIBLIOBUS è un luogo sul quale salire e scoprire un mondo nuovo di libri da sfogliare, leggere e prendere in prestito. e non solo, un luogo dove ascoltare storie "favolose" o guardare un video.
Il servizio sarà gratuito, basterà effettuare liscrizione sugli appositi modelli che verranno distribuiti in loco.