Mercoledì 23 Giugno 2010, alle ore 10:30 presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, lAssessore ai Trasporti Amedeo Canale, il Comandante Alfredo Priolo ed i tecnici della Società che se nè aggiudicato lincarico, illustreranno il programma delle attività per la redazione del Piano Urbano della Mobilità.
Il PUM ha lobiettivo primario di fornire allAmministrazione comunale uno strumento di pianificazione della mobilità che si coordini con gli altri strumenti di pianificazione territoriale. Con lelaborazione del PUM saranno identificate le criticità del sistema della mobilità con riferimento ad una serie di obiettivi dichiarati e saranno identificate e proposte le opportune soluzioni.
Il PUM è inteso come strumento finalizzato al potenziamento della coesione sociale ed urbana, alla riduzione del traffico, alla gestione e alla progettazione della rete stradale in modo da migliorarne lefficienza.
È intenzione dellAmministrazione privilegiare cinque aree tematiche:
- Reggio Calabria propulsore del Mediterraneo. Si tratta di condividere un percorso che dovrà fare scattare il senso di appartenenza al Comune da parte dei cittadini e il desiderio di essere protagonisti del processo di condivisione e di crescita della comunità reggina.
- Meno auto in circolazione, più rispetto per lambiente. I bambini saranno coinvolti nella promozione del rispetto dellambiente attraverso una comunicazione easy realizzata con fumetti e momenti di gioco.
- Il trasporto pubblico locale: comodo, puntuale, economico. I lavoratori e gli studenti potranno raggiungere la loro destinazione in maniera veloce e sicura.
- La sicurezza sulla strada patrimonio di tutti. Rispettare se stessi e gli altri per rispettare la vita. Il messaggio sarà diffuso attraverso immagini, spot, video e incontri.
- Il PUM a misura di persona in una comunicazione efficace e costante da sviluppare in tutte le fasi.