In caso d’incidente stradale viene redatto il prontuario di incidente stradale, in cui vengono riportati tutti i dati delle parti coinvolte, le loro dichiarazioni e il rilievo tecnico dell’incidente stradale.
Può essere richiesta copia del prontuario di incidente stradale dalle parti legittimamente interessate:
-
soggetti direttamente coinvolti
-
proprietari
-
conducenti
-
compagnie di assicurazione
-
legali rappresentanti
-
altro soggetto incaricato dall’interessato munito di delega sottoscritta dal delegante, in carta libera, e di fotocopia di un documento di identificazione dello stesso delegante e del delegato.
La richiesta può essere effettuata utilizzando il servizio di Sportello on-line o il servizio Sportello front-office
Il rilascio della copia del prontuario di incidente stradale avverrà secondo le seguenti modalità:
• INCIDENTI SENZA FERITI Rilascio immediato decorsi 15 giorni dalla data del sinistro
• INCIDENTI CON FERITI Rilascio immediato decorsi 30giorni dalla data del sinistro
In caso di richiesta di copia conforme per uso giudiziario, la domanda e la copia degli atti dovranno essere presentate e rilasciate in bollo.
Gli atti possono essere rilasciati a studi legali e compagnie assicuratrici dopo l’acquisizione di apposita delega sottoscritta dall’avente diritto.
All'atto della richiesta delle copie per i costi di riproduzione e ricerca occorre effettuare un versamento presso l'ufficio cassa del Comando di Polizia Municipale o tramite conto corrente postale N° 58068180 intestato a "Comune di Reggio Calabria - Comando di Polizia Municipale", con la causale "Accesso ai documenti", secondo le tariffe riportate nel prospetto pubblicato nella pagina Sportello front-office; tale ricevuta dovrà essere allegata alla richiesta.