Lunedì 20 Luglio 2009 è stato inaugurato il Tapis Roulant
La nuova struttura è un sistema innovativo di mobilità urbana che garantisce il collegamento trasversale della parte centrale della città tra Via Marina e Via Reggio Campi costituito da:
- sei tratte di tapis roulant (tappeti mobili) collocati su Via Giudecca;
- un impianto ascensore tra Via Filippini e Via Possidonea;
- due ascensori successivi per il collegamento della Via Possidonea con Via Reggio Campi (P.zza delle Tre Fontane) collocati, in maniera invisibile, sotto la scalinata monumentale.
La distanza complessivamente servita è pari a circa 440 metri con una pendenza media maggiore dell11% (al di sopra dei limiti di legge stabiliti per laccessibilità da garantire ai disabili e anziani). La lunghezza della sola Via Giudecca, ove è prevista la realizzazione dei tapis roulant e di un impianto di ascensore, è pari a circa 375 m. e prevede il superamento di un dislivello di circa 30 m (pari ad una pendenza media maggiore dell8%, anche questo valore si colloca al di sopra dei limiti di legge pe rlaccessibilità dei disabili ed anziani). La scalinata monumentale posta tra Via Possidonea e Via Reggio Campi, invece, supera un dislivello di 20 m in appena 70 m di sviluppo in orizzontale (con una pendenza media di ben il 31% circa). Lintervento oltre a permettere la facilitazione dellaccessibilità della parte centrale della città, costituisce unoccasione di riqualificazione complessiva di Via Giudecca; è prevista, infatti la realizzazione di una copertura dei tapis roulant costituita da una struttura in acciaio preverniciato e cristallo serigrafato con impianto integrato di illuminazione del percorso e delle zone adiacenti e la realizzazione di una pavimentazione di tipo differenziato rispetto a quelle strade trasversali e parallele pe evidenziarne le differenze in termini funzionali (Zona a Traffico Limitato). La prima tratta di Via Giudecca, compresa tra C.so V. Emanuele e Via zecca, essendo di limitata lunghezza, è stata opportunamente trattata definendo uno specifico intervento di riqualificazione urbana.
L'ultimo tratto tra V. Filippini e V. Possidonea è in fase di realizzazione.
CARATTERISTICHE PLANO ALTIMETRICHE DELLE SINGOLE TRATTE MECCANIZZATE
Tronco |
Posizione |
Lunghezza (m) | Pendenza (%) |
1 | tra V. Zecca e C.so G. Garibaldi | 68 | 6,6% |
2 | tra C.so G. Garibaldi e V. D. Tripepi | 37 | 9,9% |
3 | tra V. D. Tripepi e V. Del Torrione | 58 | 10,3% |
4 | tra V. Del Torrione e V. Aschenez | 45 | 10,0% |
5 | tra V. Aschenez e V. Filippini | 40 | 13,8% |
6 | tra V. Filippini e V. Possidonea | 50 |
11,1% |