Numero verde del Ministero della Salute
Un’ondata di calore è un periodo prolungato di condizioni meteorologiche estreme, caratterizzate da elevate temperature in alcuni casi associate ad alti tassi di umidità, che durano per oltre 48 ore e possono costituire un rischio per la salute della popolazione, soprattutto per i più fragili (persone molto anziane, bambini piccoli, malati cronici, disabili, persone povere e in solitudine). Per fronteggiare tale fenomeno, il Ministero della Salute, anche quest’anno, ha promosso una serie di iniziative, in continuità con gli anni precedenti e il Piano Operativo Nazionale per la prevenzione dei rischi per la salute da ondate di calore, in accordo con le raccomandazioni internazionali e in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile nazionale, Regioni e Comuni.
I punti fondamentali per l'estate 2009:
Conoscere con anticipo di almeno 48 ore l'arrivo di un'ondata di calore: è attivo il Sistema di Allerta Nazionale (HHWW) della Protezione Civile in grado di prevedere il verificarsi di condizioni a rischio per la salute con 48, 72 ore di anticipo, in 27 città. Fornisce bollettini giornalieri che riportano i livelli di rischio climatico e per la salute e indica la necessità di attivare programmi di prevenzione locali rivolti alle persone più a rischio.
Informare la popolazione sul livello di rischio e sull’adozione di comportamenti corretti per ridurre i rischi delle ondate di calore: a livello nazionale, il Ministero pubblica una serie di opuscoli informativi scaricabili da internet rivolti sia alla popolazione in generale sia a medici, operatori socio-sanitari, badanti (in cinque lingue) e tutti coloro che si occupano delle persone anziane. Attivo il call center 1500 per informare su comportamento corretti per difendersi dall’afa, orientare ai servizi offerti da regioni e comuni nelle grandi città, informare sulle previsioni delle ondate di calore.
Individuazione e sorveglianza attiva delle persone molto anziane e di quelle più fragili: Regioni, Comuni e Aziende sanitarie hanno sviluppato propri piani operativi e attività di assistenza in base alle linee guida ministeriali. Fondamentali sono gli interventi preventivi appropriati, rivolti ai gruppi a rischio come gli anziani fragili, già attivi in molte città. Il Ministero anche quest’anno ha rinnovato l’Ordinanza che permette a Comuni e Asl la costruzione degli elenchi delle persone fragili – ”Anagrafe fragilità”.
Consigli generali
Consigli per le persone a rischio
Bollettini segnalazione ondate di calore in emergenza (Liv.2-Liv.3)
Sito del Ministero della Salute
Opuscoli informativi sul caldo
Ventaglio
Opuscolo per la popolazione (circa 1083 Kb)
Opuscolo per i Medici di medicina generale (circa 840 Kb)
Opuscolo per responsabili e operatori delle strutture residenziali per anziani (circa 833 Kb)
Opuscolo per badanti e personale che assiste gli anziani a casa (circa 1181 Kb)